Schneider Electric ha sviluppato la nuova generazione di condizionatori industriali ClimaSys. Negli ambienti industriali, dove le temperature possono raggiungere anche i 55ºC, il controllo dei valori di temperatura e umidità è fondamentale per garantire il funzionamento ottimale dei componenti installati all’interno dei quadri di automazione e controllo. I condizionatori industriali ClimaSys sono stati appositamente progettati per rendere più affidabili i processi produttivi, riducendo i tempi di fermo macchina e le perdite di produzione in ambienti industriali, ma anche in infrastrutture di trasporto e trattamento acque, tutto questo grazie alla robustezza dell’hardware e alla connettività nativa.
Stiamo attraversando grandi cambiamenti, come la reindustrializzazione dell’Europa, la crisi energetica e il riscaldamento globale, che stanno ridisegnando il modo di operare dei produttori di quadri elettrici e di automazione, dei costruttori di macchine, dei system integrator e, più in generale, di tutte le imprese. In particolare, le aziende si trovano ad affrontare sfide che producono un forte impatto sulla propria direzione strategica, sulla redditività e sulla sostenibilità: condizioni meteorologiche estreme, come ondate di calore improvvise o tempeste, che determinano una perdita di resilienza, termine col quale ci si riferisce alla capacità di strutture e infrastrutture di resistere agli effetti dei cambiamenti climatici, sempre più frequenti e significativi; aumento dei costi dell’energia e dei materiali, che costringe alla razionalizzazione e all’ottimizzazione; gestione di un volume sempre maggiore di dati, a fronte di processi e progetti sempre più complessi, che rende indispensabile investire in tecnologie digitali; affidabilità dei processi industriali e continuità di servizio per mantenere la produzione e garantire la sicurezza.
Il condizionatore ClimaSys è sostenibile: offre il miglior EER-Energy Efficiency Ratio, il rapporto tra l’energia resa e l’energia elettrica consumata, e la migliore combinazione peso-dimensioni oggi presente sul mercato. Progettato appositamente per rispondere ai più stringenti criteri di sostenibilità, grazie agli scambiatori di calore a microchannel e al compressore rotativo, riduce il consumo di gas refrigerante fino al 40% in ciascuna unità di raffreddamento. Inoltre, l’imballaggio è privo di plastica ed è prodotto fino all’80% di cartone riciclato, e il manuale di istruzioni è digitale.
È affidabile e robusto, intelligente ed offre una visibilità remota sugli allarmi e sullo stato di funzionamento. In aggiunta, vanta un hardware di prim’ordine con grado di protezione IP55 e tre modalità di funzionamento ridondate per applicazioni critiche.
ClimaSys è flessibile e personalizzabile, pesa il 30% in meno e ha volume e dimensioni inferiori rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato (solo 40 kg per l’unità da 2 kW); offre tre opzioni di montaggio (superficie, semi incasso, incasso completo) per soddisfare qualsiasi vincolo in termini di spazio.
Configurabile col software di gestione termica ProClima, ora completamente integrato con il software SEE Electrical, favorisce la progettazione di gestione termica più adatta a tutte le esigenze. Inoltre, offre funzionalità intelligenti per risparmiare tempo nel montaggio: staffe di sostegno, viti imperdibili e kit di retrofit. Infine, il protocollo Modbus RTU (Remote Terminal Unit) nativamente integrato rende più semplice la comunicazione con le architetture EcoStruxure e con i sistemi Scada e di supervisione.