Grazie al condition monitoring è possibile avere macchine in perfetta efficienza, monitorandone lo stato di salute con continuità per prevenire danni irreparabili, minimizzare i costi e i tempi di manutenzione, massimizzare il tempo di attività.
Le vibrazioni offrono indizi sullo stato di funzionamento di un sistema meccanico, nel tempo e in funzione delle velocità della macchina. B&R ha appositamente sviluppato dei moduli di I/O, a cui è possibile connettere fino a quattro accelerometri per l’acquisizione di misure di vibrazioni direttamente dal campo.
Sfruttando le stazioni di I/O X20 già presenti nel sistema di automazione, senza dover prevedere un costoso sistema dedicato, è possibile raccogliere ed elaborare tali dati ai fini del condition monitoring, per comprendere lo stato fisico della macchina, correlandolo con la logica di controllo e il processo in atto. I dati, raccolti dai sensori e processati dal modulo, possono poi essere visualizzati con grafici significativi per gli operatori di manutenzione, che possono rilevare per tempo le deviazioni dal comportamento ottimale e pianificare opportuni interventi preventivi.
Si possono così evitare rotture o danni irreparabili, si minimizzano gli sprechi e i fermo-macchina, si riduce il rumore e, in definitiva, si mantiene la macchina sempre in perfetta efficienza garantendo la massima disponibilità.