Il 28 gennaio si è concluso il Concorso Internazionale di Idee ReAl13 Mangiare ovunque, promosso da CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio e organizzato da Connexine. Al concorso, rivolto prevalentemente a giovani designer, hanno partecipato 394 designer di 28 nazionalità differenti (dall’Indonesia alla Siberia, dalla California all’Estonia) presentando 337 lavori.
Tra tutti i progetti presentati la giuria ha selezionato 28 lavori che saranno esposti all’interno del circuito di Milano Design Week (Salone internazionale del Mobile 2005), dal 13 al 17 aprile in una mostra evento presso la Fondazione Industria di Milano. Mercoledì 13 aprile, inoltre, verranno nominati i tre vincitori che riceveranno un premio in denaro.
I due temi di progetto proposti erano il mangiare ovunque quotidiano (catering, party, aperitivi) e il mangiare ovunque dell’emergenza (campo nomadi, campo profughi, ospedali, asili, situazioni estreme di nutrizione). I designer hanno prediletto la progettazione di contenitori, kit, posaterie e vassoi, proponendo una variopinta interpretazione del materiale riciclabile: l’alluminio.