Automazione Plus

Con Zetes RFiD Azucarera migliora la tracciabilità dei prodotti in fase di ricezione e di spedizioneERT

Ridurre gli errori e aumentare la produttività nella più grande raffineria di zucchero in Spagna, nonché essere il secondo gruppo mondiale di produttori di questa dolce materia prima: questo l’obiettivo posto davanti ai professionisti di Zetes, realtà europea che offre soluzioni di identificazione automatica, cattura dati e mobilità. Per far fronte a questa richiesta, Zetes ha proposto all’iberica Azucarera Ebro, parte del gruppo British Sugar, un’iniziale fase pilota per un progetto basato sulla tecnologia RFiD.

Azucarera Ebro aveva già lavorato con Zetes al miglioramento della gestione dei depositi presso i suoi stabilimenti di raffinazione, automatizzando i processi logistici (flusso in arrivo di materie prime e flusso in uscita dei prodotti finiti) della raffineria sul Guadalete. Poiché il progetto richiedeva la possibilità di identificazione a distanza e una struttura atta a consentire il futuro controllo del traffico all’interno della raffineria, i consulenti di Zetes hanno raccomandato l’implementazione di un sistema di identificazione automatica tramite RFiD attiva. Un altro requisito della soluzione era la piena integrazione con Sap, il sistema di gestione aziendale già in uso presso Azucarera Ebro. Era, inoltre, necessario che il sistema interagisse con i sistemi esistenti, ivi compresi la gestione dei segnali di sbarramento e dei semafori, i sistemi di pesatura industriale e la verifica dei pesi.

La fase pilota, implementata di recente, controlla il flusso in uscita dei prodotti finiti. Per l’installazione della soluzione, compresa la formazione in loco degli utenti, sono bastate due settimane. La seconda fase del progetto, ora pronta per essere implementata, comporterà l’installazione della soluzione che controlla il flusso delle materie prime in arrivo. La tecnologia RFID consentirà in questo caso di stabilire rapidamente e registrare l’origine delle materie prime ed il peso complessivo allo scaricamento. Una volta finalizzata questa seconda fase, Azucarera Ebro disporrà di una tracciabilità ottimale della sua intera catena logistica.

Zetes: www.zetes.it

Azucarera Ebro: www.aeasa.com