Nel 2017 il comparto tedesco dei sistemi di visione ha registrato un fatturato di 2,6 miliardi di euro, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Risultato che, del resto, è raddoppiato in appena 10 anni. Questi i dati rilasciati da VDMA Machine Vision, gruppo che fa parte dell’associazione industriale della meccanica tedesca. E sempre secondo VDMA Machine Vision, la ragione di questo successo sta nel fatto che i sistemi di visione ‘made in Germany’ non vengono soltanto impiegati estensivamente nell’ambito dell’automazione in settori tradizionali dell’industria, bensì hanno anche conquistato interi nuovi settori industriali. La piattaforma orientata all’industria si stima continuerà a cresce nel 2018, con un ulteriore aumento del 7% e un fatturato di 2,8 miliardi di euro.
Questi sviluppi sono ben noti a Messe Stuttgart, ente organizzatore di VISION, la nota fiera dedicata ai sistemi di visione. VISION ha continuato a espandersi anno su anno, e anche questa volta supererà il record registrato già nella precedente edizione 2016: la quantità dello spazio venduto, per esempio, nel 2016 era arrivato per la prima volta a superare gli 11.000 metri quadrati e aumenterà ancora nel 2018 a oltre 12.000 metri quadrati. Per la prima volta, la galleria del L-Bank Forum (Hall 1) conterrà anch’essa degli stand fieristici. Il numero degli espositori, attualmente più di 460, supererà anch’esso il numero record di 440 aziende risalente al 2016. Circa il 25% degli espositori prende parte a VISION 2018 per la prima volta, aspetto davvero confortante per Messe Stuttgart e inoltre espressione dello sviluppo dinamico dell’industria della visione.
La struttura internazionale di VISION indica chiaramente il suo status di fiera di riferimento per il settore a livello mondiale. Nel 2016 il 57% degli espositori è venuto dall’estero, mentre in proporzione, quest’anno, supererà il 60%. Un trend continuo verso l’internazionalizzazione, confermato anche dagli ultimi dati della German Engineering Federation (VDMA): sebbene il fatturato dell’industria della visione sul mercato tedesco sia cresciuto dell’8% nel 2017, le esportazioni sono aumentate del 23%. I due principali mercati di sbocco sono ancora Cina e Nord America che, insieme, realizzato oltre il 26% del fatturato totale del settore.
“Come forza motrice dell’Industria 4.0 l’industria della visione è oggi indispensabile nelle fabbriche moderne ed è parte integrante della vita di tutti i giorni” afferma Olaf Munkelt. “Sia che si tratti di sistemi di gestione del traffico, veicoli a guida autonoma o della raccolta rifiuti, del riciclo o della salute pubblica, è la visione a rendere tutto possibile. La visione embedded, combinata con il deep learning sta portando ulteriore crescita”.
Queste considerazioni sono condivise da Florian Niethammer, VISION Project Manager: “I temi caldi per l’industria sono anche naturalmente punti chiave di VISION. Gli esperti dell’industria, ma anche i visitatori della fiera che sentono di avere una certa affinità con la machine vision, avranno l’occasione di essere ‘ispirati’ da esempi pratici, discutere sulle sfide che si presentano loro e le richieste dei clienti con esperti del settore e avere nuove idee per applicazioni innovative nei loro ambiti di business”.