Socomec UPS, azienda leader nelle soluzioni per l’alimentazione elettrica per applicazioni critiche, ha studiato e realizzato una serie di strumenti che accompagnano i progettisti nella scelta delle migliori soluzioni UPS, in base alle esigenze espresse dalle applicazioni critiche e con un occhio al risparmio energetico. Il primo passo di affiancamento dei progettisti nello sviluppo delle loro attività è il contatto diretto. Un team esperto e dedicato effettua visite programmate presso le loro sedi a cadenza semestrale: un’occasione per valutare insieme le criticità dei vari progetti, consigliare e rispondere a tutti i quesiti emersi e aggiornare sulle normative e sui prodotti.
Una seconda modalità di comunicazione diretta tra l’azienda e i progettisti è denominata Socodesk: all’indirizzo e-mail socodesk.ups.it@socomec.com i progettisti possono inviare le loro richieste contando su risposte veloci, professionali e soprattutto chiare, certificate da oltre 40 anni di esperienza di costruttore. Si può ottenere in tal modo un supporto alla progettazione paragonabile a quello derivante dalla comunicazione vis à vis. A questo indirizzo si ha accesso direttamente anche da un altro strumento a disposizione dei progettisti, il Socodata. Si tratta di un CD multimediale e multilingua, un catalogo sempre aggiornabile on line e nello stesso tempo un vero e proprio configuratore che consente di effettuare una scelta ottimale della soluzione UPS per le diverse applicazioni.
La scelta dell’UPS può avvenire in due modalità: se già si conosce la potenza del carico da proteggere, si può ottenere la tipologia di UPS idonea con tutte le informazioni di contorno come le protezioni d’ingresso, lo schema elettrico della macchina, le aperture per la ventilazione a idrogeno, oltre che al capitolato d’appalto e il computo metrico. Nella seconda modalità, il configuratore consente di dimensionare correttamente l’UPS o il CPSS in base alla potenza e tipologia dei differenti carichi informatici o luminosi previsti a progetto. In tal modo il progettista ottiene informazioni preziose che possono permettergli di completare in tranquillità il progetto. Il Socodata consente poi, come accennato, di inviare direttamente una e-mail all’indirizzo del Socodesk per richiedere ulteriori dati o direttamente un’offerta economica.
Sempre nell’ambito degli strumenti multimediali, i progettisti hanno accesso a video divulgativi sulle soluzioni UPS di Socomec. Immagini che, mostrando l’apparecchiatura in toto dalle funzionalità esterne a quelle interne, unite a spiegazioni efficaci, danno la possibilità ai progettisti di capire subito i vantaggi della soluzione per il cliente ed entrare in possesso di quella conoscenza tecnica approfondita dalla quale non si può prescindere durante il processo di progettazione dell’impianto elettrico.
Socomec UPS: www.socomec.com