Siemens ha presentato a EMO 2015 la propria proposta di tecnologie dedicate ai costruttori di macchine. Il tema principale è quello della digitalizzazione, concretizzando i concetti di Internet of Things e Industry 4.0. Con le “Smart operation”, come le chiama Siemens, sarà possibile seguire in tempo reale il “ritmo” della produzione: i controllori Siemens sono infatti in grado di raccogliere tutti i dati più significativi dai sensori dislocati sulla macchina e trasmetterli a un server (Sinumeric Integrate for Production), il quale renderà le informazioni disponibili a qualsiasi dispositivo autorizzato – pc, smartphone o tablet – ovunque si trovi.
Ma digitalizzazione è anche la possibilità di sviluppare una macchina in maniera completamente virtuale, testarne il funzionamento e risolvere eventuali problemi senza toccare un solo cacciavite: è la proposta che va sotto il nome di Integrated engineering.
Per un approfondimento su questi temi vi rimandiamo a questa notizia.
I nuovi CNC
Non mancano alla EMO anche le novità hardware, a partire dai CNC: sia i controllori Sinumerik della serie 840D (foto in apertura) sia quelli della serie 828D ricevono un significativo e sostanziale aggiornamento.
I CNC Sinumerik 840D sl offrono nuove CPU più potenti, che garantiscono tempi di esecuzione dei programmi più brevi e simulazione grafica più veloce, una memoria programmi più ampia e consumi di energia ridotti e nuovi pannelli.
Disponibili anche in versione stand alone, i nuovi pannelli “Blackline” da 15 e 19 pollici sono dei “touch screen” widescreen pensati per l’uso in officina. Si caratterizzano per una buona leggibilità, un funzionamento semplice e una lunga durata. Il sistema a sensore capacitivo del display, supporta le operazioni touch anche con l’utilizzo di guanti. I pannelli, progettati per l’utilizzo in officina sono particolarmente robusti e soddisfano le specifiche del grado di protezione IP 66.
Per quanto riguarda le novità relative ai CNC mid-range 828D vi rimandiamo al nostro approfondimento
Da sottolineare che i CNC Siemens sono ora in grado di controllare anche direttamente dei robot (in fiera erano presenti diverse demo sviluppate in partnership con Kuka), possono gestire anche processi di stampa 3D e sono in grado di far funzionare al meglio macchine multiprocesso.
Franco Canna