Automazione Plus

Con Seneca lo smartphone diventa un calibratore multifunzioneERT

Seneca presenta una soluzione smart, polifunzionale e interconnessa per compiere test, misure di prova e manutenzioni su strumenti di campo, misuratori di processo e utenze elettromeccaniche. Si chiama MSC (Multifunction Smart Calibrator) ed è un calibratore di processo Bluetooth la cui interazione con lo strumento in campo avviene tramite un’app dedicata, disponibile per terminali iOS 10.3 o superiori (App Store) / Android 4.0.3 o superiori (Play Store). L’applicazione trasforma un semplice smartphone o tablet in un innovativo sistema di calibrazione universale per segnali analogici, digitali, da sensori di temperatura e da celle di carico.

MSC si distingue per una classe di precisione migliore dello 0,05% e permette la misurazione, la generazione, la simulazione e la memorizzazione di 20 tipi di segnali diversi: tensioni e correnti attive e passive, digitali e impulsivi fino a 1.000 Hz, da sensori di temperatura (termocoppie e termoresistenze) e da celle di carico. La visualizzazione del dato, la diagnostica di campo e l’impostazione dei parametri sono svolte tramite connessione Bluetooth 4.1 attraverso l’app mobile (MSC by Seneca) multilingua e disponibile per dispositivi iOS e Android.

MSC include funzioni programmabili di generazione automatica di rampe singole a loop fino a nove segmenti, il datalogging con esportazione dei dati in formato .csv grazie a un tool software dedicato e il possibile utilizzo come sistema di collaudo automatico ripetitivo tramite librerie LabVIEW. Il calibratore consente anche la gestione di visualizzazioni multiple dei dati da PC e dispositivi mobili in tempo reale e con la massima sicurezza. In definitiva la molteplicità dei segnali trattati rende MSC uno strumento universale in grado di concentrare le funzioni di un gran numero di strumenti di misura, generazione e raccolta dati.

Con una batteria ricaricabile 3.400 mAh ai polimeri di litio, MSC di Seneca è in grado di alimentare dispositivi e sensori esterni e può essere utilizzato senza alimentazione continua con un’autonomia fino a 20 ore. Dotato di sei led di segnalazione di stato, quattro boccole standard, una porta Micro USB, un tasto di accensione e uno di reset della connessione Bluetooth, lo strumento, con una capacità di lettura fino a 100.000 misure, è adatto a un impiego professionale per programmatori PLC, manutentori, società di assistenza tecnica, laboratori di misura, controllo e calibrazione, test industriali (laboratori, officine e produzione), controllo qualità e verifiche di impianto.