Automazione Plus

Con Peltor comunicazione sicura anche in ambienti rumorosi via BluetoothERT

RS Components ha annunciato la disponibilità del nuovo sistema di comunicazione wireless Peltor di 3M, che facilita la comunicazione a chi lavora in ambienti molto rumorosi. Il dispositivo è dotato della tecnologia wireless Bluetooth ed è utilizzabile con le cuffie Peltor serie X, anch’esse disponibili da RS, consentendo la comunicazione attraverso il telefono cellulare.

Il prodotto offre numerosi vantaggi a chi lavora in ambienti rumorosi, facilitando la comunicazione radio a mani libere senza compromettere la sicurezza. Il lavoratore può effettuare e ricevere chiamate importanti, senza allontanarsi dal luogo di lavoro o togliere il dispositivo di protezione dell’udito, e comunicare con i colleghi semplicemente premendo un tasto.

L’accessorio wireless Peltor ha un grado di protezione IP54, che lo rende adatto per l’uso in condizioni ambientali difficili, e viene semplicemente inserito tra la cuffia e l’imbottitura. Tra le caratteristiche principali figurano: un microfono vocale a cancellazione del rumore, un unico comando per accensione/spegnimento, permette conversazioni/streaming di circa 8 ore, tempo di standby pari a circa 250 ore e tempo di ricarica di circa 3 ore.

I danni all’udito causati dal rumore sono irreversibili e rappresentano un pericolo per la salute nel mondo moderno, in ambito sia lavorativo sia ricreativo (es. gare automobilistiche e concerti rock). In questo contesto, il rumore nocivo è stato ufficialmente riconosciuto come un pericolo per la salute nel nuovo Regolamento sui DPI (UE) 2016/425, entrato in vigore il 21 aprile 2018, ed è stato inserito nella categoria dei rischi III, allo stesso livello di rischio della protezione respiratoria e da cadute. Il nuovo regolamento sui DPI definisce il ruolo degli operatori economici, tra cui produttori e distributori, il cui compito è quello di garantire la conformità dei prodotti alle normative vigenti.