Esac presenta un nuovo servizio chiamato Notimonitor, studiato per il monitoraggio degli impianti antincendio attraverso dispositivi connessi a Internet (Personal computer, iPAD, tablet e smartphone). Notimonitor è un servizio che Esac ha pensato per tutti coloro che posseggono o manutengono uno o più impianti antincendio Notifier basati su centrali AM6000, AM4000 e AM2000, con l’obiettivo di dotare l’impianto tradizionale della potenza di Internet e uno sguardo attento alle esigenze dell’utenza finale e alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto. I vantaggi di questo servizio innovativo sono molteplici e coinvolgono tutte le figure che entrano in gioco nella progettazione, nel monitoraggio e nella manutenzione dell’impianto antincendio. Al progettista viene fornito uno strumento semplice e ampliabile in qualsiasi momento in quanto basato sullo standard Bacnet.
Notimonitor inoltre, utilizzando prodotti già affermati sul mercato, offre la stabilità e la garanzia di una configurazione priva di sorprese. Notimonitor si prefigge l’obiettivo di una gestione più semplice e intuitiva da parte dell’utenza finale attraverso l’utilizzo di mappe grafiche su dispositivi distribuiti nei punti strategici dell’edificio. La connessione del sistema Notimonitor via Internet verso l’azienda che si occuperà della manutenzione dell’impianto, consentirà un controllo costante dello stato del sistema; questo permette non solo di individuare gli eventuali stati d’allarme ma anche di rilevare situazioni di guasto dell’impianto antincendio che ne pregiudichino l’efficienza, per procedere a una manutenzione tempestiva e puntuale grazie alle funzioni di reportistica.
Le caratteristiche dell’innovativo servizio Notimonitor, conferisce certamente un valore aggiunto a un’installazione classica, proiettando l’utente verso una maggiore consapevolezza delle potenzialità dell’impianto e di conseguenza ad un suo utilizzo più efficace.
Ma cos’è Notimonitor? E come funziona? Notimonitor è un servizio ESAC volto ad implementare quanto più possibile un classico sistema antincendio (presente sul mercato e quindi ben collaudato) ma che allo stesso tempo sia dotato di un’interfaccia di comunicazione moderna e basata sullo Standard di Riferimento per l’Automazione degli Edifici: BACnet. La “traduzione” del protocollo di comunicazione CEI-ABI, utilizzato dalle più moderne centrali antincendio Notifier AM2000/AM4000/AM6000, in BACnet è garantita dall’utilizzo del gateway eBACgw-Notifier di ESAC, dispositivo apprezzato sul mercato per la sua affidabilità e semplicità di installazione.
Quest’ultimo, connettendosi attraverso Internet, si fa carico di comunicare costantemente le informazioni provenienti dalla centrale antincendio ad una piattaforma informatica di gestione dell’impianto. Questa si occuperà di pubblicare sul web le mappe grafiche (consultabili da tutti gli utenti e manutentori dell’impianto con le necessarie autorizzazioni) dell’edificio in cui l’impianto è installato.
Le informazioni grafiche visualizzate potranno essere personalizzate in base alle effettive necessità dell’utenza finale, per avere così un servizio completamente ‘su misura’. Inoltre, nel sistema Notimonitor possono essere implementati anche un servizio di archivio storico di tutti gli eventi rilevati dal sistema e un servizio di produzione di report. Entrambi favoriscono un monitoraggio più semplice e una più efficace manutenzione dell’impianto antincendio.