La transizione digitale – che sta trasformando i comparti industriali a livello globale – ha portato a cambiamenti significativi sia nella produzione sia nei processi di vendita di tutte le piccole e medie imprese del territorio nazionale. Il loro efficientamento passa dagli strumenti tecnologici utilizzati lungo tutta la catena di valore, sino alla customer experience che l’azienda è in grado di offrire pre e post vendita. Quest’ultima rappresenta un elemento fondamentale per l’incremento delle vendite e per la fidelizzazione dell’utente finale. Si parla oggi, infatti, di processi di servitizzazione, che consentono di trasformare la vendita di un prodotto in quella di un servizio, fornendo valore aggiunto e diventandone parte integrante.
Fiorini Packaging è una realtà marchigiana specializzata nella produzione di sacchi di carta personalizzabili con servizi di logistica e consegna da sempre competitivi, e nella ricerca continua di soluzioni biocompatibili. L’azienda, che dal 1947 si è rinnovata negli anni grazie alla professionalità dei suoi collaboratori e alla sua propensione all’innovazione, si è rivolta a NextCRM, azienda del competence center Customer Engagement del Gruppo Impresoft, proprio per ottimizzare il customer journey e migliorare i processi di monitoraggio, targhetizzazione, comunicazione e vendita a supporto dei suoi dipendenti.
Sales Cloud è una soluzione digitale che guida i professionisti di Fiorini nella strutturazione di un’offerta in grado di tenere in considerazione i costi aziendali complessivi. È stata implementata, grazie agli esperti di NextCRM, a livello gestionale per l’amministrazione degli account, dei contatti e delle opportunità aziendali. Questa implementazione ha inoltre introdotto un flusso di approvazione delle quotazioni all’interno del CRM per snellire l’intero processo.
Con Service Cloud si è invece creata una scheda cliente condivisa per un servizio di assistenza omnicanale più efficace. Questo ha consentito di fatto a Fiorini di diventare una vera e propria Customer Company. Non solo, Fiorini ha adottato anche Marketing Cloud Account Engagement che sta supportando il team di marketing nello sviluppo di campagne digitali automatizzate e altamente targhettizzate sulla base del comportamento e delle preferenze online degli utenti, generando così in essi un maggiore coinvolgimento.
L’introduzione di questi strumenti ha permesso alla realtà di Fiorini di ridurre notevolmente i tempi di lavoro e potenziare la gestione dei servizi post vendita. Il digitale, dunque, ha permesso all’azienda di crescere a livello di competenze tecnologiche e di valorizzare il rapporto con il cliente.
“Siamo davvero soddisfatti dell’applicazione di tecnologie a favore dei nostri collaboratori e dei nostri clienti – dichiara Roberto Campitelli – Business Development Manager di Fiorini – Da sempre puntiamo alla massima soddisfazione delle persone che ci circondano, oltre all’ottimizzazione di tutti i processi. E il potenziale mostrato dal digitale ci rende ottimisti per un futuro sempre più innovativo”.
“Il caso Fiorini – commenta poi Luigi Mattiazzi, CEO di NextCRM del Gruppo Impresoft – “è l’esempio perfetto di come il digitale possa essere uno strumento di supporto altamente competitivo per l’attività di relazione e marketing anche in un contesto così verticale e specializzato. Tutto quello di cui si ha bisogno è della formazione adeguata dei propri dipendenti e di una visione innovativa per coglierne l’opportunità e farne un successo”.