Automazione Plus

Con mobiLink, Softing permette l’accesso a protocolli diversi con una interfacciaERT

Softing presenta un’interfaccia multiprotocollo per dispositivi mobili che faciliti la configurazione dei dispositivi sul campo. Il 1° aprile 2018, con mobiLink la società ha permesso l’accesso ai principali protocolli di automazione di processo HART, Foundation Fieldbus e PROFIBUS PA, con una sola interfaccia. mobiLink comunica via USB o Bluetooth ed è adatto per le attività di messa in servizio e manutenzione di impianti con dispositivi host portatili.
mobiLink di Softing semplifica l’accesso ai dispositivi installati sul campo da parte degli operatori di impianti,
system integrator, sviluppatori di dispositivi e altri utenti del settore industriale. In combinazione con il relativo
software, come per esempio il Communication Configurator di Softing, mobiLink è ideale per lo svolgimento di attività, come la configurazione, la messa in servizio, la diagnostica e il monitoraggio degli impianti. mobiLink supporta applicazioni FDT Frame e i principali strumenti di ingegneria utilizzati nell’automazione di processo. Permette di accedere a dispositivi HART e Foundation Fieldbus, come trasmettitori o valvole.

L’accesso a dispositivi PROFIBUS PA sarà possibile dal 1° luglio 2018. “In passato, i clienti dovevano gestire un’interfaccia per ogni protocollo. Con mobiLink, Softing diventa ora la prima azienda ad offrire l’accesso ai tre protocolli più diffusi con un unico dispositivo. Grazie a mobiLink, i nostri clienti potranno accedere con la massima flessibilità e mobilità ai dispositivi installati sul campo ed effettuare un elevato numero di attività di configurazione”, dice Thomas Hilz, Program Marketing Manager presso Softing Industrial. 

mobiLink è alimentato a batteria, è robusto e adatto per l’utilizzo anche in ambienti pericolosi grazie alla conformità alla direttiva ATEX. Comunica con dispositivi host portatili come smartphone e tablet via Bluetooth e dispone di un’interfaccia USB per collegarsi a dispositivi host in laboratorio.