Automazione Plus

Con Isight 5.6 Dassault automatizza la simulazioneERT

Dassault Systèmes ha messo sul mercato la versione 5.6 di Isight, soluzione per l’automazione dei processi di simulazione e l’ottimizzazione dei progetti a marchio Simulia, il brand di Dassault Systèmes per la simulazione realistica. Isight 5.6 introduce novità e migliorie significative nell’ambito dell’ottimizzazione, dell’integrazione fra modellazione e simulazione e del post-processing.

Con Isight, progettisti, ingegneri e ricercatori hanno a disposizione un sistema aperto, direttamente sul desktop, per integrare i modelli di progettazione e simulazione, creati con diversi pacchetti software CAD, CAE e altri, automatizzando l’esecuzione di centinaia o migliaia di simulazioni. Isight consente di risparmiare tempo e di realizzare prodotti migliori ottimizzandone le prestazioni e/o i costi grazie a metodologie statistiche come Design of Experiments (DOE) o Design for Six Sigma.

Fra le nuove funzionalità di ottimizzazione, Isight 5.6 offre una tecnica di analisi dell’affidabilità basata su Importance Sampling (“campionamento per importanza”, una tecnica che consente di stimare le proprietà di una particolare distribuzione, o densità, di probabilità), con la quale è possibile effettuare calcoli e campionamenti relativi al punto più probabile di cedimento di un progetto.

Rispetto al campionamento riferito alla media campionaria, la tecnica di Importance Sampling richiede un numero nettamente inferiore di valutazioni per ottenere lo stesso grado di precisione nel calcolo delle probabilità di successo o fallimento. Questa procedura è particolarmente importante nella verifica di sistemi che richiedono la massima affidabilità, come turbine di aerei o freni per autoveicoli.

In Isight 5.6 sono stati migliorati diversi componenti che rappresentano i blocchi costitutivi dei flussi di simulazione. Nella nuova release è stato aggiornato il componente Abaqus per supportare diversi casi Abaqus/CAE offrendo agli utenti la possibilità di effettuare il parsing di tutti i file di input individuati e generare i parametri di output per molteplici analisi. Le migliorie al componente Data Matching consentono di definire e combinare diversi set di dati all’interno di molteplici range.

Isight 5.6 introduce migliorie nella fase di postprocessing, fra cui nuove opzioni nel visualizzatore di approssimazione per i grafici dei vincoli di overlay, che consentono di effettuare velocemente studi di compromesso mediante la parziale riduzione dei vincoli, mostrando o nascondendo i contorni degli stessi, e visualizzandone le violazioni con una “floor projection chart”.

Dassault Systèmes: www.3ds.comhttp://simulia.com/products/isight.html