Automazione Plus

Con il Reach una chimica sempre più sicuraERT

Federchimica, Federazione Nazionale dell’Industria Chimica, considera un compromesso accettabile l’equilibrato risultato raggiunto in 6 anni di serio lavoro da parte della Commissione, che costituisce una ulteriore importante garanzia per i consumatori europei dato l’impegno costante e continuo delle imprese sul fronte della responsabilità e della sostenibilità. Un impegno che, anche in termini di costi, sarà particolarmente gravoso per le piccole e media imprese italiane.

È importante sottolineare che l’impatto del Reach sarà estremamente significativo non solo per le imprese chimiche, ma per tutti i comparti industriali che utilizzano sostanze chimiche, ovvero per la quasi totalità dei settori manifatturieri.

L’auspicio è che i consumatori italiani ed europei comprendano l’importanza del Reach quale garanzia di sicurezza, e privilegino così i prodotti dei Paesi della Ue, anche se ciò rappresenta un grave squilibrio competitivo rispetto agli altri Paesi extra Ue che non saranno tenuti all’applicazione del Regolamento.

Considerata la complessità della normativa, resta di fondamentale rilevanza l’impegno per una concreta attuazione del Reach, che possa risultare virtuosa per i consumatori e applicabile per le imprese. A questo riguardo è importante che le Autorità nazionali istituiscano un referente qualificato per una proficua interlocuzione con l’Agenzia europea che avrà sede a Helsinky.