ESA Automazione ha sviluppato un nuovo concetto per il controllo degli assi che compongono due delle macchine più vendute da un suo cliente nel del mondo del legno: la squadratrice e toupie.
In entrambe sono sempre presenti almeno 3 assi per la gestire l’altezza della lama, l’inclinazione della lama e il carrello mobile di uscita del pezzo. Possono essere presenti anche degli assi aggiuntivi in base agli optional ordinati dal cliente. Ad esempio, nel caso più complesso, presenza del registro telescopico pantografo motorizzato nella parte anteriore della macchina, si può arrivare fino a 7 assi.
Caratteristica comune a tutte le tipologie è che gli assi si muovono uno alla volta e non è mai richiesta la gestione contemporanea di più assi.
La novità della soluzione ESA è stata quella di utilizzare un solo azionamento per pilotare tutti gli assi della macchina con i seguenti indubbi vantaggi:
– Riduzione del numero dei componenti del quadro elettrico.
– Semplificazione del cablaggio.
– Riduzione della dimensione del quadro elettrico.
Tutto ciò ha portato ad un notevole risparmio economico.
L’azionamento utilizzato in questa applicazione è il modello Ewduasa0c0e0000 con firmware personalizzato che implementa le seguenti funzionalità indispensabili per il corretto funzionamento della architettura:
– Cambio al volo durante il funzionamento della macchina dei parametri descrittivi del motore da pilotare.
– Nella memoria ritentiva del prodotto viene precaricata una tabella con l’elenco di tutte le differenti tipologie di motore che l’azionamento è in grado di controllare e relative parametri di funzionamento.
– Tramite il bus CANOpen il controllo master può, modificando il valore del registro D8, rimappare al volo un differente motore.
– Memorizzazione della quota raggiunta nel ciclo di controllo precedente.
– Nella memoria ritentiva l’azionamento salva la quota raggiunta da ogni motore in modo che al prossimo ciclo si riparta dalla posizione corretta.