Il continuo investimento in ricerca ha prodotto una vastissima gamma di strumentazione per misurare: forze, pesi, pressioni, spostamenti lineari, livelli di liquidi, angoli ed accelerazioni.
Nel corso degli anni, l’azienda si è affermata come affidabile e solido interlocutore in grado di soddisfare le principali esigenze dei progettisti industriali.
Anche da un’iniziale esperienza di importazione e commercializzazione di strumenti per l’industria possono nascere realtà produttive di elevato livello qualitativo e di respiro internazionale.
È il caso di DS Europe, azienda italiana fondata nel 1970 dall’ingegner Paolo Piardi e ora affermata nella produzione di strumentazione di misura e controllo per il mercato industriale.
A partire dalle prime celle di carico, accumulando specifici know how e una particolare sensibilità per le esigenze delle industrie, i tecnici di DS Europe hanno raggiunto risultati di tutto rispetto arrivando a coprire numerosi settori applicativi e aprendo la strada a soluzioni innovative.
Oggi l’azienda ha una rete commerciale estesa ai principali paesi industrializzati ed è presente, oltre che sul mercato europeo, in Israele, Canada, Australia, Taiwan, Tailandia e Sud Africa.
Incontrando Dario Piardi, figlio del fondatore, possiamo renderci conto dei traguardi raggiunti in questi decenni e delle prospettive aperte per il futuro.
Un’azienda innovativa
“La filosofia aziendale – osserva Piardi – è sempre stata volta all’autofinanziamento e questo ha portato ad una notevole solidità e capitalizzazione che ha favorito gli investimenti in macchinari, attrezzature e soprattutto nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti”.
L’attività incessante del reparto R&S, coadiuvata dal lavoro di consulenti qualificati e supportata dalle indicazioni provenienti da estese ricerche di mercato, ha consentito la creazione di prodotti all’avanguardia in Italia e nel mondo.
DS Europe è stata la prima a produrre celle di carico in Italia ed è uno dei pochi produttori al mondo di trasduttori magnetostrittivi e servoinclinometrici.
Per questi ultimi prodotti l’azienda ha avuto anche un riconoscimento dalla Camera di Commercio di Milano con i “premi per l’innovazione”.
L’ufficio tecnico si è dotato di competenze specifiche che l’hanno messo in grado di introdurre sempre di più nei propri prodotti l’elettronica, sia analogica che digitale, nonché il software necessario per sua gestione.
Tutta l’attività di DS Europe è interconnessa ad una rete informatica aziendale che collega tutte le postazioni di lavoro del personale e consente una veloce programmazione e controllo della parte produttiva, nonché la gestione commerciale di un data-base di 30.000 clienti.
L’azienda è dotata anche di un centro stampa interno, che produce quasi 500.000 bollettini tecnico-pubblicitari per anno.
L’attenzione alla qualità
La DS Europe è sempre stata sensibile all’esigenza di fornire qualità ed affidabilità alla propria clientela ed a tal fine si è organizzata per effettuare innumerevoli controlli durante il ciclo produttivo: ogni prodotto è dotato di un certificato di collaudo che ne attesta la funzionalità e la corrispondenza alle specifiche tecniche e ciò costituisce un ulteriore elemento di garanzia per le industrie che mostrano di apprezzare tale servizio.
L’azienda è inoltre dotata:
– di strumenti software per il disegno Cad e per il calcolo strutturale Fem;
– di apparecchiature per controlli termici in camera climatica;
– di sistemi per la prova dei prodotti sotto vibrazioni (con una piattaforma vibrante elettrodinamica);
– di banchi di collaudo computerizzati;
– di banchi prova a pesi liberi, con campioni per il collaudo certificati presso l’ente metrico nazionale inglese.
Tutti i prodotti sono sempre certificati a norme CE (compatibilità elettromagnetica) e “bassa tensione” presso laboratori esterni abilitati.
Questo tipo di certificazioni, oltre a soddisfare gli obblighi di legge, consente un’effettiva miglioria di prodotto dato che consente una migliore immunità ai disturbi elettrici, quasi sempre presenti in ambito industriale.
Prodotti per tutte le esigenze
La gamma di produzione DS Europe le consente di proporsi alla clientela, tipicamente costruttrice di macchinari ed impianti industriali, come fornitrice di un pacchetto di strumenti di misura e controllo capace, in molti casi, di soddisfare quasi tutte le esigenze.
L’offerta attuale comprende: celle di carico, trasduttori di pressione, traduttori di spostamento lineare e livello di liquidi magnetostrittivi, trasduttori di spostamento Lvdt, servoinclinometri ed elettronica visualizzatrice di controllo.
Celle di carico
L’azienda ha iniziato la sua attività producendo, come si è detto, celle di carico di tipo estensimetrico e si è quindi specializzata nella risoluzione di problematiche di misura di forza e di peso: su macchine utensili, macchine prova materiali, macchine tessili, silos, macchine di montaggio automatico e così via.
I campi di misura partono da 0 a 2 Kg per arrivare fino a 300 t.
La gamma di celle di carico è molto diversificata:
– celle di carico off-centre serie 500 QD per misure in presenza di carichi disassati e dinamici;
– celle di carico miniaturizzate serie BC 300;
– celle di carico a rondella serie HC 7000, per misure su attuatori e di tiro di trefoli;
– celle di carico a colonna serie AP 7000, per misure di alte forze;
– celle di carico a perno serie MD 4000, per misura con organi di rotolamento.
Le celle di carico proposte non sono solo quelle con incorporata l’elettronica amplificatrice analogica, ma anche quelle di tipo digitale: in questo caso diventa possibile realizzare anche operazioni di azzeramento, linearizzazione ed altre utili funzioni tra le quali la gestione di livelli di allarme.
Altri trasduttori
Una particolare menzione merita il sistema estensimentrico Strainsentry/ Liftsentry (brevettato) che consente la misura di forze applicate su strutture in acciaio mediante la misura della deformazione indotta: questo permette di fare la limitazione di carico su presse, macchine utensili, ascensori ed apparecchi di sollevamento.
I trasduttori di pressione sono di tipo estensimetrico e con il loro attacco idraulico di tipo monolitico (un monoblocco in acciaio inox temprato), possono venire applicati anche in situazioni proibitive con sovrapressioni e per un uso dinamico.
I campi di misura partono da 0 ad 1 fino a 1400 bar.
Il trasduttore può essere dotato sia di elettronica analogica che di tipo digitale.
Applicazioni tipiche sono su macchine utensili, presse, macchine prova materiali e così via.
I trasduttori di spostamento lineare di tipo magnetostrittivo sono ormai alla loro terza generazione, dopo otto anni di sviluppi e perfezionamenti, e garantiscono la migliore affidabilità per quel tipo di prodotto sul mercato.
Si tratta di un prodotto ad alta tecnologia, che ha richiesto notevoli sforzi di ricerca nel campo dell’elettronica digitale e del software e che pone DS Europe all’avanguardia nel settore, come unico costruttore italiano.
I trasduttori di spostamento lineare della serie PC consentono di fare misure in assenza di usura meccanica e in presenza di sporcizia e agenti chimici; grazie al loro buon prezzo vanno praticamente a sostituire e soppiantare addirittura i potenziometri.
I campi di misura partono da 0 a 100 mm per arrivare fino a 3.000 mm.
Le applicazioni tipiche sono su macchine utensili, macchine per il legno, macchine per la plastica, macchine tessili, macchine per montaggi automatici.