Il sistema di misura di livello di liquidi serie Smartank è composto da un trasduttore magnetostrittivo e da un’elettronica visualizzatrice che consente non solo di visualizzare il livello in “millimetri” di altezza di liquido ma anche il volume in “litri” contenuto nel serbatoio.
È possibile fare una visualizzazione in litri grazie alla possibilità di impostare una tabella di linearizzazione fino a 1000 punti di interpolazione che collega ad ogni millimetro il corrispondente valore in litri.
Il sistema è dotato di due livelli di allarme e consente anche di evitare fluttuazioni sul display grazie al filtro anti-ondeggiamenti.
La risoluzione del sistema è di 0,25 mm, decisamente migliore di quanto sia attualmente disponibile sul mercato: diventa perciò possibile effettuare dei veri e propri dosaggi di liquido, arrivando quindi a sostituire e soppiantare addirittura i sistemi a reed e quelli meccanici.
I campi di misura partono da 0 a 100 mm per arrivare fino a 3000 mm.
Applicazioni tipiche sono nel settore alimentare, nel settore chimico e con il gasolio.
I trasduttori di spostamento lineare di tipo Lvdt della serie SP sono in grado di effettuare misure ad alta risoluzione in assenza di usura meccanica.
I campi di misura sono da 0 a 2,5 mm fino a 100 mm.
Applicazioni tipiche sono nel settore delle macchine utensili, macchine di prova materiali, macchine di montaggio automatico.
Infine i servoinclinometri della serie ES 200, che consentono di effettuare misure di inclinazione rispetto alla verticale.
La DS Europe è uno dei pochi costruttori al mondo di questo tipo di prodotti e l’unico in Italia.
Il sistema viene ad avere la stessa funzionalità di una livella a bolla d’aria ma fornisce un segnale elettrico proporzionale all’angolo.
Campi di misura partono da 0 a 5,75° per arrivare fino a 90°.
Le applicazioni tipiche sono l’allineamento di macchinari, su siviere di impianti siderurgici, controllo di piattaforme radar, su trivelle, su piattaforme di tiro, su piattaforme inerziali, su macchine da cantiere, l’allineamento di antenne, l’anti-ribaltamento di veicoli e piattaforme aeree.
Nuova sede, nuovi progetti
La forte espansione nel corso degli anni, ha determinato una notevole esigenza di spazio che, è stata soddisfatta progettando e costruendo l’attuale moderna e spaziosa sede: 3000 metri quadrati coperti in una zona a sud di Milano, un’area ottimamente collegata dalla metropolitana e dalla tangenziale.
Ciò non fa che confermare la volontà di perseguire l’obiettivo principale della DS Europe, indicato nella soddisfazione del cliente sia come servizio che come continuo miglioramento grazie agli sforzi di ricerca e di investimento.
In questa prospettiva Piardi non esita ad indicare nuove soluzioni e nuove linee di prodotti attualmente in fase di progettazione e di sviluppo, come ad esempio:
– i trasduttori per la misura di forze radiali, necessari nelle linee di produzione su rulli come nel caso dei film plastici e dei tessuti;
– nuovi sistemi di elettronica digitale per tutte le celle di carico;
– lo sviluppo di un torsiometro innovativo;
– i sistemi di misura di livello liquidi per zone con pericolo di esplosione;
– nuovi strumenti di tipo magnetostrittivo
– nuovi visualizzatori.