La nuova serie di convertitori di frequenza EFC 3600 di Bosch Rexroth offre una soluzione conveniente per applicazioni orientate ad una elevata efficienza energetica. Il controllo di velocità degli azionamenti elettronici è il fattore essenziale per incrementare l’efficienza energetica delle macchine industriali. Con la nuova serie di convertitori di frequenza EFC 3600, Bosch Rexroth offre vantaggi economici sia per applicazioni di automazione generale, come la movimentazione di materiale, sia per il comando di pompe, ventole e compressori, fino ad oggi gestiti con un inefficiente esercizio continuo.
Il convertitore di frequenza EFC 3600 è un progetto Bosch Rexroth integralmente nuovo che va a completare il portafoglio di prodotti attuale, comprendente i convertitori di frequenza Fe ed Fv, e la piattaforma per applicazioni ad elevata dinamica IndraDrive. EFC 3600 migliora il controllo di processo grazie al controllore PID integrato e ad un sistema per definire un profilo di velocità personalizzato.
Le impostazioni consentono un esercizio nel punto di lavoro ottimo, quindi ad alta efficienza energetica, per equipaggiamenti e macchine. Grazie all’elevata capacità di sovraccarico intermittente, fino al 200%, e all’elevata coppia iniziale, fino al 150%, EFC 3600 è utilizzabile per un’ampia gamma di applicazioni dai requisiti più diversi. La caratteristica V/f liberamente personalizzabile consente di regolare in funzione del carico la curva tensione/frequenza, assicurando una maggiore durata del motore.
EFC 3600 è integrabile in sistemi di automazione complessi tramite interfacce opzionali, Modbus o PROFIBUS, oppure mediante ingressi e uscite digitali e analogici. Grazie al chopper di frenatura e al filtro di rete integrati non occorrono periferiche aggiuntive e il convertitore risulta conforme alle direttive EMC per applicazioni industriali. La semplice struttura del programma e l’intuitiva immissione dei parametri, omogenei per tutte le serie di convertitori, consentono una messa in servizio e un inizio del lavoro rapidi, senza necessità di un PC. Mediante il pannello di comando rimovibile, con funzione di memorizzazione e copia dei parametri, l’utente può rapidamente configurare numerosi convertitori di frequenza; ciò, inoltre, riduce i tempi di integrazione e di fermo in caso di espansione del sistema o di sostituzioni. Il tecnico di servizio dovrà semplicemente utilizzare il pannello di comando e copiare i parametri esistenti nel nuovo apparecchio.
Per effetto della struttura compatta, completata da terminali I/O facilmente collegabili e la tecnica di raffreddamento ottimizzata, è possibile realizzare un perfetto montaggio a pacchetto senza lasciare spazio fra un convertitore e l’altro. I dispositivi fino a 0,75 kW non richiedono ventole e vengono quindi forniti senza di esse, quelli da superiori a 1,5 kW vengono forniti con ventole integrate che risultano agevolmente accessibili senza l’uso di attrezzi. I convertitori EFC 3600 completano le serie di convertitori di frequenza Rexroth Fe ed Fv, le quali coprono il range di potenza fino a 160 kW.