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Comunicazione unificata di Wildix per SambonetERT

Sambonet Paderno Industrie, azienda specializzata nel settore dei complementi d’arredo per la cucina e la tavola con sede alle porte di Novara, ha adottato la soluzione di comunicazione unificata di Wildix per tutte le sue esigenze di comunicazione telefonica, cresciute nel corso degli anni anche a seguito dell’acquisizione della prestigiosa casa tedesca di porcellane Rosenthal, riscontrando numerosi vantaggi in termini di qualità e di flessibilità operativa. In particolare, grazie alla nuova soluzione basata su IP, oggi gli ordini, le offerte e tutte le chiamate di assistenza in Italia e all’estero, vengono gestite dagli uffici di Orfengo, in Piemonte.

Fondata nel 1856 quando Giuseppe Sambonet creò la ditta omonima, depositando alla Zecca di Torino il celebre punzone con le iniziali “GS”, l’azienda trova le sue radici addirittura nella fine del ‘700, quando al nonno del fondatore, abile orafo e argentiere, fu affidato il restauro di preziosi oggetti sacri custoditi nel Duomo di Vercelli. Risale invece al 1938 una delle tappe fondamentali nella storia dell’azienda, quando Sambonet inizia per prima in Italia e in Europa la produzione di posateria in acciaio inossidabile. Nel 1997, con l’acquisizione di Sambonet da parte di Paderno, nasce l’attuale ragione sociale di Sambonet Paderno Industrie, tuttora in vigore anche dopo l’ingresso nel gruppo di altri marchi di prestigio come Arthur Krupp e Rosenthal.

Proprio in seguito all’acquisizione del gruppo tedesco Rosenthal, la vecchia centrale telefonica si stava rivelando inadeguata a supportare i crescenti livelli di traffico generati dalla nuova dimensione di Sambonet. “La mole di comunicazioni da gestire rappresenta un volume enorme, se si pensa che il gruppo è attivo con relazioni commerciali in tutto il mondo, e in particolar modo in Germania, Francia, Cina e Stati Uniti”, esordisce Franco Coppo, amministratore unico di Sambonet Paderno Industrie. La sede, che ospita la direzione, gli uffici commerciali, il marketing, la logistica e la produzione dei marchi Sambonet e Paderno, oltre agli uffici commerciali Rosenthal, prevede infatti circa 150 interni telefonici operativi.

Oltre che dalla gestione del traffico telefonico generato dal nuovo Gruppo, le esigenze principali di Sambonet nascevano dall’intenzione di non dipendere più da un unico operatore telefonico, alla razionalizzazione dei costi ma anche, in particolar modo, alla sicurezza delle comunicazioni aziendali. L’ottimizzazione del traffico telefonico, il miglioramento della qualità della comunicazione e la necessità di assicurare piena funzionalità alle comunicazioni tra la sede italiana e quella tedesca sono quindi diventati i capisaldi del progetto della nuova infrastruttura telefonica basata su tecnologia IP.

Dopo aver vagliato alcune proposte, Sambonet ha optato per la soluzione Wildix implementando sia una nuova centrale telefonica VoIP sia il sistema per la comunicazione unificata CTIconnect PRO, oltre a numerosi apparecchi telefonici VoIP, grazie al supporto di Solution System, partner di Wildix con sede ad Assago alle porte di Milano. La soluzione di comunicazione unificata di Wildix consente al personale Sambonet di visualizzare sui propri personal computer lo stato della ‘presenza’ di ogni collega e di poter perciò selezionare la modalità di comunicazione più efficace rispetto al contenuto da trasmettere e alla reperibilità del soggetto interessato. Ogni collega può essere contattato con diverse modalità come SMS, chat, FAX to mail, post-it virtuali per comunicazioni urgenti e altro. Inoltre, grazie alla funzione ‘presence’, si può conoscere in tempo reale lo stato di attività delle persone, risparmiando così tempo ed energie.

Ma non solo, per evitare interruzioni nel servizio, Wildix ha installato anche un sistema di failover, per garantire la continuità di servizio della centrale VoIP nel caso dovessero emergere problemi tecnici, consolidando la sicurezza di tutta l’architettura. Inoltre, l’inserimento di Wildix CTIconnect PRO, l’applicativo per la comunicazione unificata, ha ulteriormente accresciuto l’efficienza e l’operatività del personale offrendo strumenti semplici e intuitivi, in grado di accelerare i processi lavorativi rivolti all’interno e all’esterno dell’azienda. Il livello e la qualità della comunicazione ottenuti ha contribuito anche a un sostanziale miglioramento dell’immagine dell’impresa presso i propri clienti. La comunicazione unificata permette infatti una gestione rapida e precisa delle chiamate che provengono dall’esterno e questo soddisfa e gratifica tutte le realtà che interagiscono con l’azienda.

Wildix: www.wildix.it