Automazione Plus

Comunicare in remoto con SiemensERT

La divisione Industry Automation di Siemens ha aggiunto nuovi servizi di telecomunicazione, Profibus e Profinet alle funzioni dei controllori Simatic S7-1200: il nuovo firmware della CPU consente la comunicazione con i dispositivi Profinet I/O e, grazie a due moduli di comunicazione, Simatic S7-1200 è in grado di funzionare come master o slave Profibus.

Inoltre, la stessa divisione ha ampliato la gamma dei prodotti TeleService (manutenzione a distanza e diagnostica) e Telecontrol (monitoraggio e controllo degli impianti e dei macchinari) con tre prodotti per l’accesso remoto via radio.

Il modulo CP 1242-7 aggiunge un’interfaccia di rete GSM/Gprs al controller Simatic S7-1200; il software Telecontrol Server Basic control center può gestire fino a 5.000 microcontrollori Simatic S7-1200 e Simatic S7-200 attraverso la rete radio mobile; infine, IE Basic TeleService Adapter, dotato del modulo GSM TeleService per connessioni dial up, facilita la manutenzione a distanza di un Simatic S7 tramite tecnologia radio. È dunque possibile monitorare, controllare e gestire gli impianti da grandi distanze, con comunicazioni da macchina a macchina (M2M) economiche.

Siemens: www.siemens.it