Comsol ha rilasciato Comsol Multiphysics 4.4, ultima versione della sua piattaforma per la modellazione e la simulazione di applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. Numerose le migliorie e le novità.
In particolare, il nuovo ambiente Comsol Desktop per piattaforma Windows presenta una barra multifunzione che facilita la navigazione e migliora la fruibilità da parte degli utenti. Questa barra agevola la ricerca e l’utilizzo degli strumenti e rende più rapido il lavoro, poiché in essa i comandi sono associati e ordinati secondo le principali operazioni di modellazione, a loro volta raggruppate in apposite schede secondo definizione, geometria, fisica, mesh, studio e risultati. I comandi possono essere inoltre visualizzati dall’utente solo quando necessari.
La struttura ad albero per il settaggio dei modelli multifisici contiene poi un nuovo nodo, denominato Multiphysics, che semplifica la definizione dei modelli. Questo nodo consente di espandere le singole interfacce fisiche e combinarle in una serie di accoppiamenti multifisici pertinenti.
Infine, Mixer Module, add-on del CFD Module, è destinato specificamente all’analisi di miscelatori agitati e reattori utilizzati nella lavorazione di prodotti farmaceutici, alimentari, chimici e di consumo. Dotato di funzionalità specifiche per la simulazione di miscelatori e impeller, nonché di concentrazioni, velocità e profili di temperatura, Mixer Module è ideale per modellare fedelmente molti processi industriali. Esso espande le capacità di calcolo delle macchine rotanti del CFD Module rendendo possibile la simulazione di flussi turbolenti e laminari, fluidi newtoniani e non newtoniani, superfici libere, flussi non isotermi e flussi reagenti. Fornisce inoltre risultati per specifiche operazioni di miscelazione, per esempio l’efficienza del processo, la corrente assorbita e la curva di carico dell’impeller.
Comsol Multiphysics 4.4 introduce anche numerosi miglioramenti alle funzionalità già esistenti nel software.