Nuova versione di PC Worx e SoftPlc
Con PC Worx 3, Phoenix Contact rende disponibile una nuova versione del noto software di automazione. Sono state notevolmente migliorate la velocità del compilatore e le modifiche online e, per la prima volta, la traduzione incrociata dei linguaggi IEC 61131 è integrata nell’ambiente di programmazione. La semplicità di programmazione è stata migliorata grazie ad un nuovo design del desktop e a nuovi editor del codice. Per il test del programma immediato sono disponibili un simulatore e un logic analyzer. Il tool di configurazione del bus di campo è completamente integrato nell’ambiente di programmazione e anche il tool di diagnostica per Interbus rientra in questa automation suite. Progetti realizzati con precedenti versioni di PC Worx possono essere gestiti mediante semplice importazione. E’ inoltre possibile aggiornare il firmware dei controllori esistenti per l’utilizzo con PC Worx 3. I PC industriali rappresentano la soluzione ideale per l’automazione, soprattutto se su di essi è installato un Soft PLC. Phoenix Contact è in grado di fornire un potente Soft PLC prodotto da KW. Il PC, finora dedicato a funzioni di programmazione e visualizzazione, diventa quindi un vero e proprio controllore.
Factory Line
Ethernet si è affermata come piattaforma di comunicazione standard. Per fare fronte ad una sempre crescente necessità di collegamento tra fabbrica ed ufficio, Phoenix Contact ha sviluppato la gamma di prodotti Factory Line. Questi moduli, montabili su guida DIN ed idonei per l’armadio elettrico, possono essere posizionati nelle immediate vicinanze delle apparecchiature terminali da collegare. Ciò consente di realizzare reti snelle e strutturate, con una considerevole riduzione dei costi di installazione. Tra le caratteristiche spiccano l’esecuzione compatta, l’alimentazione di tensione ridondante a 24 V c.c., l’elevata compatibilità elettromagnetica e il pratico supporto software. La famiglia dei prodotti FactoryLine è composta da un sistema hub modulare, hub agent, media converter, switch, Interbus gateway, software di gestione e accessori per l’installazione. Oltre ai componenti di infrastruttra, è possibile integrare i vantaggi del sistema per automazione modulare Inline di Phoenix Contact direttamente anche in reti Ethernet: il bus terminal Ethernet FL IL 24 BK consente l’acquisizione di cluster di I/O locali direttamente su rete Ethernet, sfruttando la modularità del sistema Inline. Sono possibili collegamenti Ethernet Twisted Pair 10BASE-T e 100BASE-TX (Fast Ethernet) con riconoscimento automatico del baud rate. Le applicazioni possono accedere direttamente a segnali I/O in Ethernet in linguaggio di alto livello. È inoltre disponibile un OPC Server, che rende possibile lo scambio dei dati con sistemi di visualizzazione e Scada.
Diagnostica
La disponibilità di macchine e impianti richiede notevoli possibilità di diagnostica per i componenti utilizzati. Ed è proprio nella diagnostica che la gamma di prodotti Factory Line vanta i propri punti di forza: Web Based Management e SNMP (Simple Network Management Protocol) significano infatti per l’utente semplicità di configurazione, rapidità di messa in funzione e vasta disponibilità di informazioni di rete e sulle apparecchiature. Il Web Server integrato consente di accedere a funzioni di parametrizzazione delle apparecchiature, così come alla diagnostica di tutta la rete, tramite un browser Internet standard. Oltre ai dati tecnici, il Web Server offre anche l’intera documentazione sulle apparecchiature online. Inoltre, attraverso il Web Based Management si possono inserire o modificare i parametri delle apparecchiature, come l’indirizzo IP o la gestione della password. Anche le porte Ethernet dell’apparecchiatura possono essere attivate o disattivate in qualsiasi momento, ad esempio per eseguire interventi di manutenzione senza provocare errori sulla rete.
Factory Manager
Con Factory Manager, Phoenix Contact offre un software per gli utenti di reti Ethernet industriali. Le funzioni SNMP delle apparecchiature vengono messe a disposizione dell’utente da Factory Manager. Dall’impostazione dell’indirizzo IP e alla configurazione delle apparecchiature durante la messa in servizio, sino alla richiesta di informazioni di stato e di diagnostica, Factory Manager offre un supporto prezioso in ogni fase dell’applicazione. Il software raggruppa in un progetto tutte le informazioni rilevanti sulle apparecchiature della rete: i dati di progetto, che consentono di avere rapidamente una visione d’insieme della rete Ethernet collegata, sono quindi disponibili per gestione e monitoraggio della rete stessa. I messaggi e gli eventi che si verificano vengono memorizzati e possono essere analizzati a scopo di diagnostica. Phoenix Contact è inoltre in grado di fornire un nuovo software che unisce i mondi: FL SNMP OPC Gateway. Nell’ottica di una sempre crescente esigenza di integrazione verticale, ogni sistema HMI/SCADA basato su tecnologia OPC diventa un tool di gestione di reti Ethernet industriali, senza la necessità di ulteriori tool software per rilevare ad esempio allarmi di rete o monitorare flussi di dati.