Automazione Plus

Compensare le emissioni di CO2: Elmec Informatica lo fa con i servizi ITERT

Elmec Informatica, azienda di Brunello (VA) che da più di 50 anni sviluppa servizi IT per l’impresa, si caratterizza per un reale e costante impegno nel rendere l’intero sistema aziendale sempre più sostenibile.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile scorso, è nata “Neutral To Be Colourful”, l’iniziativa di Elmec che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone verso le emissioni di carbonio generate dai servizi Device as a Service (DAAS) e Managed Infrastructure Services (MIS) e portare alla loro attenzione le possibilità di compensazione intraprese dall’azienda. Utilizzando un parco macchine a noleggio operativo, ad esempio, è possibile contribuire alla piantumazione del Parco Regionale del Campo dei Fiori (VA) o a un progetto certificato di energie rinnovabili in India.

Per rendersi conto dell’impatto ambientale che generano le postazioni di lavoro, Elmec ha creato un simulatore dell’impronta carbonica. Per ottenere i chilogrammi di anidride carbonica generata, basta selezionare il modello e la quantità di dispositivi del proprio parco macchine.

“Per noi la sostenibilità è da sempre un valore intrinseco: all’interno del nostro Campus è possibile toccare con mano il nostro impegno quotidiano per un ambiente di lavoro sempre più sostenibile, sia a livello ambientale, che sociale. Trattando di tecnologia, non potevamo far finta di niente di fronte alle grandi emissioni generate dall’erogazione dei nostri servizi: per questo è nato il progetto “Neutral To Be Colourful”. Sappiamo che il percorso per neutralizzare il nostro impatto è ancora lungo, ma continueremo a impegnarci ogni giorno nel nostro percorso di riduzione,” commenta Rinaldo Ballerio, Presidente di Elmec Informatica.

La strategia di sostenibilità di Elmec segue un filo conduttore ben delineato: avanzare verso obiettivi significativi, attraverso azioni pratiche e quotidiane.