Facendo seguito al recente lancio del suo primo robot SCARA, l’apprezzato SR-3iA ultracompatto e preciso che coniuga la consueta affidabilità delle soluzioni robotizzate dell’azienda giapponese con esigenze di movimentazione veloce, e approfittando dei trend di crescita relativi all’adozione di nuovi robot in Europa e Oriente, FANUC introduce il nuovo 4 assi SR-6iA, caratterizzato questa volta da una capacità di carico utile di 6 kg, corsa orizzontale di 650 mm, verticale di 210 mm e ripetibilità ± 0.01 (J1,J2, J3) ± 0.004 (J4). I momenti di inerzia elevata amplificano la flessibilità quando è necessario manipolare materiali anche pesanti.
Progettato specificatamente per automatizzare semplici procedure che prima venivano svolte manualmente perché non esistevano alternative convenienti, lo SCARA FANUC SR-6iA riesce a soddisfare le esigenze di velocità e precisione delle operazioni anche più complesse di pick and place, assemblaggio, carico/scarico delle macchine di test e ispezione, tipiche dei settori dell’elettronica di consumo, componenti destinati all’automotive, plastica, automazione di laboratorio e medicale. Come il suo predecessore, offre una compattezza eccezionale (la base è di appena 180×258 mm) unitamente ad un braccio forte che può spostare fino a 6 kg di peso, dimostrandosi la scelta ideale per l’integrazione in sistemi che richiedono un ingombro contenuto a fronte di prestazioni impegnative.
SR-6iA consente di incrementare la produttività ed è completo di tutte le funzioni intelligenti che servono a moltiplicare le potenzialità dei robot FANUC; tra queste, il sistema di visione iRVision con iR PickTool, i sensori di forza, la connettività fieldbus, la sicurezza integrata DCS e HSDC, e molte altre opzioni software.
Il movimento preciso è assicurato dal potente controllore R-30iB, qui in versione “Compact Plus” per ridurre ulteriormente l’ingombro complessivo del robot, che può così contare su un controllo piccolo ma davvero potente. La soddisfazione dei requisiti CE/NRTL permette la messa in servizio del controllore senza alcun costo aggiuntivo.
A rendere unico il robot SR-6iA è la presenza del software iRProgrammer, che consente di programmare il robot direttamente attraverso interfaccia web (ad esempio da Chrome o Safari) da PC e tablet. Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo di una user experience positiva che mette l’uomo al centro, e che dimostra l’interesse di FANUC verso la realizzazione di soluzioni Industry 4.0-oriented accessibili da tutti gli operatori, anche da quelli meno esperti.
Lo SCARA SR-6iA presenta un profilo snello che minimizza l’interferenza con le periferiche esterne, con uscita del cablaggio dal basso (opzionale) che fornisce una maggiore protezione ai cavi e riduce l’ingombro del robot; il raggruppamento dei cavi dedicati al passaggio dell’aria compressa, alimentazione 24VDC, segnali I/O e le valvole solenoidi (opzionali) contribuiscono a contenere i costi e a semplificarne l’integrazione. La presenza di un interruttore di rilascio del freno sul braccio del robot permette poi di correggere eventuali errori di movimento in modo semplice e rapido.