RFID Global, distributore di sistemi RFID (controller, antenne, tag, mobile device e periferiche), propone il nuovo RFID Rain Compact Reader LRU500i, prodotto da Feig Electronic: il controller, che sarà presentato in anteprima nazionale all’evento A&T – Automation & Testing di Torino, dal 13 al 15 febbraio 2019, è l’architrave tecnologica di soluzioni low-cost per la tracciabilità veloce ed affidabile dei veicoli e il Parking Management.
Il dispositivo made-in-Germany opera in banda UHF, integra un’antenna e dispone di luce segnaletica: appositamente progettato per smart parking e il controllo accessi veicolare, il robusto apparato è alloggiato in un box IP65, quindi adatto per applicazioni outdoor e resistente alle intemperie, raggiunge una distanza di rilevazione di 8 m ed è ideale per l’identificazione automatica dei veicoli e il loro controllo nell’accesso ai parcheggi di aeroporti, università e altre aree presidiate da un gate. L’LRU500i può essere infatti facilmente installato vicino a barriere, cancelli o dissuasori, permettendo l’ingresso e l’uscita dal parcheggio senza che il veicolo si fermi.
Le interfacce Wiegand e RS485 facilitano la sua integrazione in sistemi di controllo accessi già esistenti, mentre i parametri che gestiscono l’accesso al parcheggio sono facilmente settati e archiviati nella memoria del reader, capace di controllare il varco/cancello del parcheggio tramite i GPIO (General Purpose Input/Output) interni, creando così un “stand-alone vehicle access control system”.
Proposto in due versioni in base alle interfacce di comunicazione (LRU500i-BD con interfacce Wiegand, RS485 ed USB, LRU500i-PoE con interfaccia Ethernet PoE ed USB), il controller dispone di 2 input digitali, 2 output digitali e 2 uscite relè, permettendo così flessibilità nell’integrazione con apparati esterni aggiuntivi (sensori di presenza, attivazione di barriere e/o dissuasori, segnalatori, etc).
Dotato di connettore Vesa e antenna a polarizzazione circolare, in grado di identificare transponder RFID in qualunque orientamento, l’LRU500i può connettersi anche a una seconda antenna per controllare un’ulteriore corsia di transito dei mezzi o nel caso in cui la luce di rilevazione dei tag RFID apposti sui veicoli si ampli. In fase di installazione del nuovo apparato, non è richiesto alcun cavo d’antenna, spesso oggetto di rotture, è sufficiente l’alimentazione elettrica e un cavo d’interfaccia (il modello PoE necessita del solo cavo di interfaccia).
La duttilità del controller RFID lo rende un tool tecnologico ideale per l’identificazione automatica e tracciabilità non solo dei veicoli in entrata e uscita dalle aree delimitate, ma anche in altri contesti applicativi, quali l’automazione di processo in produzione e la logistica.