Louis Claire, Capo Progetto Automazione e Supervisione di Etde – l’azienda responsabile dei settori elettricità, automazione e supervisione -, racconta che dopo un’attenta analisi sono stati scelti 18 commutatori Westermo ad anello ridondante della gamma Lynx per la loro affidabilità e rapidità di riconfigurazione, qualità fondamentali per assicurare un buon funzionamento dell’impianto.
Seine Grésillons, situato nel dipartimento di Yvelines, è uno degli impianti di depurazione più moderni al mondo. L’intera struttura è gestita da una rete Ethernet ad anello ridondante e l’insieme dei dati di produzione viene completamente archiviato e memorizzato in tempo reale.
Assicura il trattamento delle acque di scarico di 18 comuni della zona abitati da oltre 300.000 persone e funziona sulla base di procedimenti fisicochimici e biologici avanzati.
Una delle tecnologie applicate è quella della coltura fissa, caratterizzata dal trattamento delle acque di scarico per decantazione lamellare fisicochimica e dal trattamento biologico su tre stadi di biofiltrazione.
La depurazione dell’acqua è uno dei processi più esigenti. Essa implica un controllo in tempo reale di numerose apparecchiature. Qualsiasi operazione legata al trattamento viene realizzata da un’unica interfaccia di gestione della produzione, disponibile sia nella sala di controllo sia agli operatori in sito. I procedimenti sono condotti e presi in considerazione in tempo reale per tutto l’insieme del trattamento. Ecco perché l’affidabilità dei commutatori è così importante.
La famiglia di switch Ethernet Lynx di Westermo è omologata per tutti gli ambienti critici, industriale, dei processi, marino, ferroviario, militare (connettore M12) e sottostazioni elettriche, oltre che per tutte le gestioni di rete: semplice, ad anello ridondante con tempi di recovery inferiore a 20 ms, Snmp, Igmp, Vlan.
Sono oltre 90 gli articoli in catalogo che permettono di rispondere a tutte le esigenze, anche a quelle che richiedono una temperatura di utilizzo da -40 a +70°C.
L’estrema precisione assicurata dalla gestione delle priorità sui livelli 2 e 3 consente inoltre di utilizzare questi switch per applicazioni in tempo reale o VoIP nelle quali i periodi di latenza sono critici e devono essere garantiti.