Automazione Plus

Commesse italiane per Bosch RexrothERT

L’impianto, già installato e funzionante in Inghilterra, è equipaggiato interamente con componentistica pneumatica ed elettronica Rexroth. La commessa, del valore di oltre 2 milioni e mezzo di euro, riguarda 400 motori e 24 controlli, 279 batterie di elettrovalvole e 110 nodi Profibus. Grazie all’avanzata tecnologia Rexroth, questa macchina sarà in grado di stampare, su base giornaliera, fino a 4.000 copie a colori per 96 pagine del quotidiano inglese “Daily Mail”.

E proprio in questi ultimi mesi Bosch Rexroth ha preso parte inoltre a due prestigiosi progetti italiani, fornendo la competenza e la componentistica necessarie per la loro realizzazione. Il primo progetto riguarda la fornitura di un’intera linea di saldatura all’Alfa Romeo: si tratta di 40 unità per il processo di saldatura delle porte della nuova Alfa Romeo Junior 955, vale a dire la Mito. Le unità offrono anche la funzione di controllo qualità durante l’intero processo di saldatura.

La seconda commessa prevede la fornitura di componenti idraulici con configurazioni digitali di un nuovo modello di pressa a iniezione del Gruppo Negri Bossi, una delle maggiori imprese italiane attive nella progettazione, produzione e commercializzazione di presse a iniezione per materie plastiche.

La macchina, una delle più grandi al mondo di questo tipo, possiede una forza di serraggio di 7.000 tonnellate e sarà in grado di iniettare sino a 150 kg di materiale plastico in un unico processo di iniezione. Oltre alle valvole idrauliche per il serraggio, l’unità di iniezione sarà dotata di una mega valvola con un flusso nominale di 1.100 litri al minuto. Si tratta del secondo progetto di questo tipo che Rexroth realizza per Negri Bossi, consolidando in tal modo la propria posizione nella fornitura di componentistica per il settore della plastica.