Automazione Plus

Comfort e prestazioni spingono l’uso di motori elettrici nelle autoERT

Secondo una analisi di Frost & Sullivan, intitolata “European Automotive Electric Motors Market”, il mercato europeo dei motori elettrici per il settore automotive ha prodotto entrate per 8.303 milioni di dollari nel 2012. La società stima che questa cifra raggiungerà quota 9.041 milioni di dollari nel 2017.

La ricerca riguarda i motori elettrici impiegati per migliorare il comfort e le prestazioni. Con una quota appena superiore al 50% nel 2012, i motori elettrici per migliorare le prestazioni hanno rappresentato il principale segmento di prodotto del mercato complessivo.

“I motori elettrici per migliorare il comfort e le prestazioni sono i componenti chiave dei sistemi automobilistici, – osserva Maryna Osipova, analista di Frost & Sullivan. – L’uso crescente di applicazioni che migliorano il comfort e le prestazioni da parte delle case automobilistiche, pertanto, accelera la crescita del mercato”.

Inoltre, i costi sempre più elevati dei carburanti stanno spingendo gli utenti finali a sfruttare applicazioni a risparmio energetico. I motori elettrici avanzati sostengono un’economia dei carburanti migliore. I motori elettrici impiegati nelle applicazioni automobilistiche permettono inoltre un’accuratezza superiore, un migliore adattamento all’ambiente circostante ed un adeguamento più rapido alle condizioni di guida.

A causa del rallentamento economico in Europa, i clienti del settore automobilistico stanno riducendo la propria spesa per le applicazioni aggiuntive nella propria automobile. Per contrastare questa tendenza, è necessario che i clienti riconoscano che i motori elettrici sono strumenti critici per ottimizzare le condizioni di guida. I clienti devono percepirli non come optional, ma come sistemi standard in ogni automobile.