Automazione Plus

Come si coniugano ergonomia e sicurezzaERT

Il paradigma di Industria 4.0 coniuga l’introduzione di nuove tecnologie, competenze e modelli organizzativi con la profonda trasformazione degli ambienti lavorativi e delle modalità con le quali i lavoratori si rapportano con le macchine. Le questioni di sicurezza degli operatori, il loro benessere fisico e mentale, la prevenzione degli infortuni e il miglioramento delle condizioni lavorative sono fattori che influenzano significativamente la produttività e vengono quindi messi al centro dell’approccio proattivo all’ergonomia su cui si fonda la “fabbrica uomo-centrica”.

È il modello che da anni resta al centro della proposta firmata Bosch Rexroth che offre le soluzioni intelligenti, ideate e realizzate nell’ottica della tutela del benessere degli operatori e dell’interazione sicura e agevole tra uomo e macchina. L’integrazione dei principi ergonomici con i processi produttivi e l’avvento della tecnologia digitale connessa moltiplica le possibilità di proteggere l’operatore dai rischi per la salute derivanti da sovraccarico biomeccanico, postura errata, stress lavorativo o compiti ripetitivi.

Per scoprire le soluzioni intelligenti vai su https://expertise.boschrexroth.it/ergonomia-e-industria-4-0-postazioni-di-lavoro-sicure-e-connesse/