1. Ad ognuno il proprio compito Le grandi aziende utilizzano una miriade di dispositivi che vanno dai normali computer desktop ai server, switch, router e sistemi di archiviazione. Ognuna di queste apparecchiature necessita di manutenzione professionale, gestita da un team di esperti IT. Assegnate ad ogni membro del team compiti da svolere in base all’esperienza ed alle specifiche conoscenze.
2. E’ disponibile tutta la documentazione dell’infrastruttura di rete? Rendete più semplice la vita dei vostri responsabili IT stilando una documentazione chiara dell’infrastruttura di rete, dando risaldo ad eventuali criticità. Effettuate un backup e riponete al sicuro anche su carta tutte le password di amministrazione. Ultimo, ma non per importanza: mettete al sicuro tutta la documentazione, in modo che sia accessibile facilmente anche in caso di emergenza.
3. Esiste un piano di emergenza IT adeguato? Create una lista di nominativi e numeri di telefono dei responsabili IT aziendali e stilate una lista delle parti di ricambio e dove esse si trovano. Preparata poi la documentazione con le istruzioni per risolvere i problemi comuni (ad es. come sostituire un disco fisso, le ventole o gli alimentatori). Ricopiate tutti i codici di acesso e le licenze del software installato. Inserite sempre nella documentazione il vostro nominativo e quelli dei responsabili IT per qualsiasi emergenza.
4. Sono stati pianificati i backup dei server e dei database? Informate i vostri responsabili IT di tutte le configurazioni di backup che sono state approntate. Ricontrollate assieme agli incaricati tutti i settaggi così che possano essere effettuati eventuali cambiamenti. Abbiate cura di avere sempre a portata di mano unità nastro e dischi fissi di ricambio.
5. Vi sono parti di ricambio a sufficienza? In estate ordinare un pezzo di ricambio, una qualsiasi periferica o anche solo una cartuccia d’inchiostro può rivelarsi un’impresa quasi impossibile. E’ sempre utile avere disponibili più parti di ricambio di quelle realmente necessarie. E’ buona norma stilare una lista delle parti di ricambio e la loro esatta posizione in azienda. La lista va poi consegnata ad ogni membro del gruppo dei responsabili IT.
6. Su ogni PC e server è installato un software anti-virus che si aggiorna automaticamente? Controllate attentamente la scadenza delle licenze del software anti-virus in modo che sia attivo anche durante il periodo estivo. In caso contrario rinnocate le licenza prima di partire per le (meritate) vacanze. Fate in modo che il vostro team sia in grado di aggiornare automaticamente e manualmente il software anti-virus.
7. Tutti i sistemi sono protetti in caso di blackout? Verificate che tutti i sistemi server ed i sistemi di archiviazione siano collegati ad unità UPS. Se siete un’azienda di grandi dimensioni, potrebbero presenti dei generatori di emerganza: controllateli regolarmente e fate in modo che vi sia sufficiente carburante. I gruppi di continuità sono essenziali in caso di blackout: controllate sempre le batterie e fate in modo che siano sempre efficienti. E ricordate: se va via la corrente una torcia sarà il vostro faro nella notte.
8. Funziona tutto…? Fatevi un favore: prima di partire controllate attentamente eventuali guasti, hardware o software. Componenti danneggiati come gli alimentatori, ventole o cavi devono essere sotituiti immediatamente. E’ inoltre buona norma togliere la polvere dalle ventole onde evitare surriscaldamenti o ventilazione scorretta. Nel caso vengano utilizzati dei normali aspirapolvere, seguite sempre le linee guida anti-statiche per non danneggiare le apparecchiature elettroniche. Infine, controllate che tutte le apparecchiature siano in perfetto stato. Fate una lista di tutte le periferiche ed apparecchiature, inserendo anche eventuali manutenzioni programmate ed informate tutti i membri dello statt fecnico su possibili rotture che possono verificarsi.
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