Per moltissime aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni e in particolare in Italia, le fiere sono da sempre il principale strumento di promozione e comunicazione.
Ma queste aziende sanno davvero come ottenere il meglio dalla partecipazione a un evento in un’economia sempre più globalizzata, in cui le fiere stanno cambiando volto e si integrano con i nuovi mezzi di comunicazione e promozione?
Per aiutarle in tal senso è nato Come in fiera, manuale dell’espositore realizzato da Fondazione Fiera Milano, attraverso la sua Area Studi, Sviluppo e Formazione, in collaborazione con Fiera Milano Spa. Il manuale si propone di aiutare chi già partecipa a una fiera a confrontarsi con nuove idee, vedere le cose sotto diversi punti di vista, formulare una corretta valutazione di costi e benefici, proponendo anche metodi operativi e di valutazione.
122 pagine divise in due parti principali per analizzare il fenomeno Fiera, il marketing mix, i motivi per i quali è opportuno partecipare a una manifestazione, gli errori da evitare per non sprecare tempo e risorse, il rapporto costi-benefici, passando da argomenti più concreti quali l’allestimento dello stand, le attività operative che fanno da indispensabile corollario alla manifestazione, la gestione del budget e del personale, fino ad arrivare al rapporto con il mondo dei media, gli eventi fuori-fiera, la pianificazione delle trasferte all’estero, le modalità per affrontare eventuali emergenze.
Rispetto alle forme della pubblicità tradizionale, sempre più affollate di messaggi in competizione per l’attenzione del consumatore, le fiere mantengono il vantaggio decisivo dell’interazione personale. Un vantaggio che resta anche nei confronti delle nuove forme dell’on-line: conoscere i prodotti è una cosa, la conoscenza reciproca, guardandosi negli occhi e scambiando esperienze, tra fornitori, clienti e altri soggetti che condividono la stessa platea è tutt’altra.
Alla presentazione del manuale, svoltasi il 19 settembre scorso presso la sede di Fondazione Fiera Milano, sono intervenuti Claudio Artusi, amministratore delegato di Fiera Milano spa, Costantino Ruggiero, direttore generale Eicma, Stefano Luccini, responsabile Direzione Comunicazione Gewiss, Roberto Foresti, direttore commerciale Fiera Milano spa, ed Enrica Baccini, responsabile Area Studi, Sviluppo e Formazione di Fondazione Fiera Milano.
Come spiega l’amministratore delegato di Fiera Milano Claudio Artusi: “Da un lato le imprese investono nelle fiere tempo e risorse che devono generare benefici. Dall’altro lo strumento fieristico è ormai molto sofisticato: oggi fare fiera in modo davvero efficace non significa solo aprire una vetrina temporanea sulla propria attività, ma comunicare con i propri target di riferimento facendo della fiera un momento alto di un processo comunicazionale continuo, acquisire informazioni e conoscenze, stabilire relazioni. Per questo a maggior ragione bisogna conoscere e padroneggiare a fondo il mezzo, nella fase di preparazione dell’evento, durante e dopo. È il bisogno che vogliamo soddisfare con questo manuale, che ci piace pensare come un servizio in più reso ai nostri clienti”.
Il manuale, che Fondazione Fiera Milano rende disponibile gratuitamente a chi ne facesse richiesta, è anche scaricabile on-line al seguente indirizzo: http://