Comau è stata premiata come “Bronze Winner” all’International Rational Process Achievement Awards 2017 che ogni anno è organizzato dalla società Kepner-Tregoe.
Il riconoscimento è stato ottenuto per l’implementazione del metodo di PA – Problem Analysis – nell’ambito dello sviluppo di una nuova framing station di Body Assembly, permettendo così di incrementarne l’affidabilità. Si tratta di un sistema modulare, flessibile ed espandibile, da impiegare in processi di assemblaggio della scocca (Body-in-White). Il nuovo framer sviluppato da Comau è adattabile a ogni impianto esistente e può essere impiegato per l’assemblaggio di vetture di qualunque tipologia e dimensione, dalle small car – anche elettriche – ai truck.
Inoltre, è ‘Industry 4.0 compliant’, grazie alla possibilità di trasferire al sistema centrale, in remoto e in tempo reale, dati di lavoro e informazioni di stato. Il suo lancio sul mercato è previsto nell’ultimo trimestre del 2017.
Il progetto per la realizzazione del nuovo framer, condotto da un team di engineering Comau, è iniziato nel 2015. La fase di design validation, avviata alla metà del 2016, ha visto la sinergia del team di Comau con il Reactive Group di FCA, programma di formazione su metodologie di problem solving iniziato nel 2013 da Judson Estes in Maserati e nel 2017 coordinato da Luca Baciarello a livello FCA Emea. Il Body Framer è stato il progetto pilota per il coinvolgimento di Comau nel programma di training, nel quale la metodologia KT – PA viene insegnata e applicata.
Gli ottimi risultati raggiunti durante la validazione del processo hanno permesso, in un tempo estremamente breve, di collaudare con successo l’impianto, garantendo il raggiungimento di tutti parametri tecnici richiesti, per poterne avviare la produzione.