Comau ha da poco chiuso la quinta edizione del “Project & People Management School”. La prima sessione della summer school 2017 ha aperto i battenti a Torino nella sede di Comau, dove gli studenti universitari che hanno partecipato al progetto hanno lavorato per dieci giorni insieme ai docenti e ai manager Comau. Il 16 giugno i partecipanti hanno visitato lo stabilimento FCA di Mirafiori, dove viene realizzato il nuovo SUV Maserati “Levante”, toccando le tecnologie più innovative di Comau applicate direttamente nelle linee di produzione.
Il profilo dei partecipanti alla P&PM School di Torino conferma il respiro multiculturale e internazionale dell’iniziativa didattica promossa dalla Comau Academy, con 22 studenti provenienti da 8 nazioni, di 3 continenti diversi. In particolare, sono 10 gli italiani, 4 studenti sono arrivati dalla Germania, 1 dalla Francia e 1 dalla Romania. A questi si sono aggiunti 2 giovani dagli Stati Uniti e 2 dalla Cina, altri 2 partecipanti dal Brasile e Messico.
La P&PM School è un’attività di alta formazione che Comau realizza con il supporto di un network di partner internazionali, tra cui il Politecnico di Torino, l’Università Cattolica di Milano, la Tongji University di Shanghai, la Finsaa (Associazione per il Finanziamento degli Studi in Amministrazione Aziendale) e la SAA – School of Management di Torino.
Il percorso di formazione, totalmente in lingua inglese, permette agli studenti di partecipare a un’esperienza di studio-lavoro, condotta in una realtà multinazionale e a stretto contatto con un team di professionisti del settore. Durante le attività didattiche i partecipanti hanno la possibilità di conoscere da vicino la realtà operativa e produttiva di aziende partner Comau, visitandone personalmente gli stabilimenti e le linee di lavoro.
Le lezioni della P&PM School sono condotte dai migliori manager Comau e da docenti scelti all’interno del network didattico della Academy. Si sviluppano in due macro aree tematiche: Project Management e People Management.
La prima è focalizzata sull’apprendimento delle principali metodologie e gli strumenti necessari per gestire efficacemente un progetto in ambito aziendale; la seconda riguarda la comprensione e l’utilizzo di metodi e di best practices utili per guidare le persone, attraverso un lavoro di team, verso risultati di business efficaci. Il percorso didattico prevede, in entrambi i casi, l’alternanza di momenti di formazione in aula (il 25% della durata complessiva) e di esperienza di lavoro in azienda (25% del tempo), con l’affiancamento operativo dei manager della multinazionale torinese. A conclusione del percorso di formazione ogni studente, all’interno di specifici gruppi di lavoro, ha gestito un project work (per il restante 50% delle ore previste) su cui, al termine dei corsi, viene fornito un feedback individuale da parte degli assessor Comau.
Ciò consente ai partecipanti di comprendere al meglio le proprie attitudini professionali, i propri punti di forza e le possibili aree di miglioramento.
Nell’arco di cinque anni, hanno partecipato alle 10 sessioni della P&PM School finora organizzate circa 300 studenti provenienti da tutto il mondo. Alcuni di loro hanno avuto la possibilità di entrare a far parte del team Comau o di altre realtà del Gruppo FCA. Questo testimonia l’importanza di questo percorso di studi anche in ambito professionale.
Le prossime sessioni del 2017 della “Project & People Management School” si terranno a Detroit (24 luglio – 4 agosto) e a Shanghai (21 agosto – 1 settembre). Per entrambe è ancora possibile presentare domanda di iscrizione, attraverso l’apposito modello, disponibile online, all’indirizzo www.ppmform.comau.com.
Possono presentare domanda di ammissione gli studenti universitari che frequentano gli ultimi 2 anni dei corsi di Laurea in Ingegneria, in Economia e nelle discipline umanistiche.
Per ricevere maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo ppm.school@comau.com o visitare la pagina http://www.comau.com/en/comau-academy/young-talents/ppm-school.