È stato presentato presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano il Competence Center Made. Guidato dal Politecnico di Milano, vede tra i suoi partner Comau, società del Gruppo FCA. La presenza dell’azienda, inoltre, è stata confermata all’interno del Consiglio di Amministrazione di Made.
Made è un partenariato pubblico-privato formato da 39 partner provenienti dal mondo imprenditoriale ed accademico, che ha l’obiettivo di fornire alle imprese – e in particolare alle PMI – tre specifici servizi, quali orientamento, formazione e supporto per la realizzazione di progetti di innovazione per l’Industria 4.0. Rappresenta così uno dei poli di innovazione ad alta specializzazione organizzati nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0, promosso e cofinanziato dal Mise.
“La partecipazione al Competence Center di Milano, Made, testimonia l’impegno di Comau sul fronte dell’innovazione e nella realizzazione di progetti capaci di contribuire allo sviluppo del sistema industriale del nostro Paese,” ha dichiarato Mauro Fenzi, CEO di Comau. “Mettendo a disposizione le proprie competenze, tecnologie e processi avanzati per l’Industria 4.0, Comau si propone di supportare in modo sempre più incisivo le imprese nell’acquisizione di processi produttivi e strumenti abilitanti per la Smart Factory,” conclude Fenzi.
Comau supporta il Competence Center di Milano fornendo i suoi prodotti più innovativi: l’esoscheletro Mate, i robot industriali tradizionali e quelli collaborativi, come Aura, il veicolo a guida autonoma Agile1500, il robot e.DO, progettato con finalità didattiche. Alla parte tecnologica si affianca il know-how dell’azienda per i servizi di orientamento, formazione e affiancamento operativo alle imprese.