Comau ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001:2013 che attesta la conformità del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI), strutturato in policy e procedure volte a garantire la sicurezza nella gestione delle informazioni di Comau e dei suoi clienti.
La certificazione ISO/IEC 27001:2013 rappresenta un valore per l’azienda e i suoi clienti poiché costituisce un utile strumento per garantire la riservatezza, integrità e disponibilità dei dati che quotidianamente Comau gestisce.
Le informazioni, infatti, sono per Comau un patrimonio e una risorsa, da proteggere e gestire in modo opportuno per evitare minacce e mitigare i rischi indotti da azioni malevole o inconsapevoli, con conseguente perdita di dati e violazione della privacy.
La tutela della sicurezza informatica è diventata sempre di più un tema di cruciale importanza per le aziende, con l’avvento dell’Industria 4.0, caratterizzata dall’impiego di nuove tecnologie digitali e dall’Industrial Internet of Things (IIoT), che prevede un’integrazione sempre più spinta delle reti IT (Information Technology) e OT (Operation Technology).
“Grazie all’ottenimento di questa importante certificazione, Comau dimostra la grande attenzione che dedica al tema della cybersecurity” afferma Stefano Boscolo Bozza, Global Chief Information Officer di Comau. “Oggi più che mai, in un contesto in cui il trasferimento delle informazioni è parte integrante delle attività industriali, è indispensabile poter garantire la massima tutela ed un’opportuna gestione delle informazioni condivise internamente e con i nostri partner”.
L’acquisizione di questa certificazione da parte di Comau rientra nel percorso di continuo miglioramento della Cyber Security che l’azienda sta sviluppando a livello globale.