I robot antropomorfi Comau si avvarranno dell’innovativo sistema di servoazionamenti modulare ACOPOSmulti, la famiglia che ha definito nuovi standard nel mondo dell’elettronica di potenza in termini di prestazioni, compattezza, raffreddamento, semplicità di cablaggio e di installazione. Non ultimo, la tecnologia safety integrata nei suddetti dispositivi, rappresenterà per Comau un vero valore aggiunto verso la semplificazione delle linee di automazione e la cooperazione uomo-macchina. Nella parte di controllo, Comau Robotics utilizzerà l’ultima generazione di Pc industriali B&R, APC810 con processore in tecnologia Core 2 Duo, in grado di ottenere elevate prestazioni con il minimo consumo energetico e il sistema compatto di I/O X20, dalle caratteristiche uniche in quanto a qualità, modularità, alta densità ed elevata granularità dei segnali gestiti.
Infine, la semplice integrazione dei componenti hardware nella comprovata logica software di sistema Comau sarà garantita da una comunicazione standard ad alte prestazioni Ethernet Powerlink.
“Implementando le soluzioni integrate di automazione B&R, abbiamo posto le basi per una partnership tecnologica che produrrà enormi vantaggi competitivi sia a breve sia a lungo termine”, afferma Filoni, general manager di Comau Robotics.
Uno dei principali fattori decisionali che ha convinto Comau Robotics a siglare questo importante accordo, oltre naturalmente all’innovazione tecnologica dei prodotti B&R, è stata una serie di benefici derivanti dall’utilizzo di Ethernet Powerlink, l’ormai noto protocollo standard e aperto puramente software, atto a garantire in una unica rete deterministica e in tempo reale il transito delle informazioni classiche di controllo e quelle di sicurezza integrata.
Questo risultato positivo raggiunto da B&R è stato ottenuto dopo un’ampia e approfondita valutazione delle soluzioni e dei prodotti disponibili sul mercato da parte degli esperti Comau Robotics.