É stata presentata settimana scorsa presso gli stabilimenti Comau di Grugliasco (Torino), Lhyte, la nuova tecnologia laser per applicazioni industriali sviluppata da Comau in collaborazione con Prima Electro.
Destinata sia al comparto automotive che alla general industry, è concepita come un innovativo sistema modulare, che permette agli end user di scegliere tra l’impiego di una sorgente laser in fibra, a diodo o ibrida, rispondendo così a necessità di impiego industriale sempre più variegate e flessibili.
Ad aprire l’evento – a cui hanno partecipato OEM, integratori, aziende partner e giornalisti della stampa europea – è stato il discorso di benvenuto di Tobias Daniel, Responsabile del Sales and Marketing di Comau Robotics and Automation Products, che ha introdotto la nuova tecnologia attraverso un breve ed accattivante video di presentazione. I vantaggi tecnici e applicativi di questa soluzione laser per l’industria sono stati quindi illustrati da Maurizio Cremonini, Responsabile del Marketing Comau e da Giovanni Di Stefano, Head of Materials & Process Technologies Comau, insieme a Maurizio Gattiglio, Executive Vice President Divisione Laser di Prima Electro, parte del gruppo Prima Industrie. Una spiegazione generale delle soluzioni laser e delle nuove tecnologie sviluppate dall’azienda è stata affidata all’intervento dell’esperto di tecnologia laser Ulrich Thombansen, dell’Istituto Fraunhofer ILT di Aachen. Tobias Daniel ha chiuso quindi l’evento con una demo tecnica che mostrato ha al pubblico le principali caratteristiche e le modalità di utilizzo della nuova tecnologia laser.
Lhyte è una soluzione unica brevettata da Comau, capace di unire attraverso una struttura modulare e flessibile, le potenzialità di una sorgente laser diretta a quelle di un laser in fibra. È adattabile a qualunque applicazione industriale, andando a rispondere alle esigenze produttive di un mercato in continuo cambiamento, dove costruttori primari e integratori di sistemi sono alla costante ricerca di tecnologie versatili ad alte performance. È inoltre la piena espressione dell’alta qualità del design italiano.