La Divisione Drive Technologies di Siemens e KUKA Roboter GmbH annunciano un accordo di completa collaborazione in occasione della Fiera Emo di Hannover. Il pilastro fondamentale su cui si basa quest’ultima è l’integrazione dei robot KUKA con le soluzioni CNC di Siemens per il caricamento pezzo delle macchine utensili.
“Con questo approccio congiunto, le due aziende stanno rafforzando il concetto centrale di produzione integrata e possono, inoltre, sviluppare nuovi mercati grazie alla maggiore compatibilità tra i compiti delle macchine utensili e quelli di caricamento,” ha dichiarato Manfred Gundel, CEO di KUKA Roboter GmbH. “Il controllo CNC di Siemens e i controlli robot di KUKA sono perfetti per l’integrazione tra robot e macchine utensili a controllo numerico. Stiamo migliorando il nostro rapporto di collaborazione già pluriennale sviluppando congiuntamente soluzioni di automazione intelligenti, come definito dal progetto Industria 4.0, per il beneficio di entrambe le aziende e con l’intento di ampliare i nostri mercati”, ha detto Robert Neuhauser, CEO della business unit Motion Control Systems di Siemens.
Oggi la produzione automatizzata e altamente flessibile necessita l’integrazione completa dei robot all’interno del flusso produttivo e dell’ambiente di automazione. In quest’area, in particolare, le applicazioni per i robot e le macchine utensili stanno crescendo assieme rapidamente in virtù di nuove esigenze e del progresso tecnologico. Dato questo scenario, Siemens e KUKA stanno rafforzando la loro cooperazione nel settore dell’automazione e dei robot industriali con lo scopo di servire meglio il mondo dell’industria che ha ormai elevate esigenze d’automazione nell’ambito del caricamento e della lavorazione. Con un processo di sviluppo condiviso, i clienti avranno accesso a nuovi prodotti e soluzioni ottimamente integrate lungo l’intero ciclo di vita, dalla progettazione, alla produzione, simulazione, fino all’ingegnerizzazione della produzione e naturalmente in officina. Inoltre, sul lungo periodo, i due gruppi includeranno nuovi aspetti di automazione robot nelle loro attività come definito nel progetto Industria 4.0.
Con questa stretta collaborazione, Siemens e KUKA possono offrire soluzioni integrate ai clienti con un’elevata tecnologia, sempre più richiesta nei mercati globali. Al centro dello sviluppo congiunto e delle attività strettamente intercorrelate di marketing c’è l’integrazione semplice e tangibile di robot per il caricamento della macchina utensile. Le aziende svilupperanno anche soluzioni scalabili e integrate per la lavorazione dei pezzi con robot, specialmente per il mondo delle lavorazioni leggere. In occasione di EMO, entrambi i partner hanno presentato l’integrazione del robot nell’interfaccia uomo macchina Sinumerik Operate come applicazione, per la programmazione, l’apprendimento dei punti, la visualizzazione e la diagnostica.