Cognex Corporation è il maggior produttore a livello mondiale di sensori di visione. Recentemente ha ampliato la sua offerta con due modelli della serie Checker 200: il Checker 201, ideale per l’ispezione e l’individuazione dei pezzi e il Checker 202 che offre anche la possibilità di ottenere configurazioni personalizzate grazie al supporto della programmazione ladder logic (linguaggio a contatti).
Perfezionano le prestazioni della precedente famiglia Checker 101 e offrono maggiori funzionalità e compattezza dimensionale che ne consente l’utilizzo anche laddove gli spazi sono molto ristretti.
I sensori della serie Checker 200 sono piccoli, intelligenti, semplici e dispongono di tutte le risorse necessarie per risolvere anche le più difficili applicazioni di rilevamento, oltre ad assicurare risultati di ispezione estremamente affidabili.
Costituiscono un’ottima soluzione per l’ispezione delle confezioni di prodotti consumer e alimentari, di componenti elettronici e di parti destinati all’industria automobilistica.
Tra le caratteristiche principali: l’illuminazione integrata, la distanza di lavoro variabile, l’elevatissima velocità di ispezione che può superare i 6.000 pezzi al minuto.
I dispositivi Checker sono in grado di rilevare i pezzi mediante l’individuazione di una caratteristica reale come il simbolo grafico di un prodotto; di verificare caratteristiche particolari, come il codice stampato su un’etichetta; di ispezionare contemporaneamente più caratteristiche di un pezzo, per esempio i dolciumi contenuti in una confezione trasparente; di risolvere le problematiche legate al cambiamento della posizione dei pezzi sulla linea senza richiedere una manipolazione precisa degli stessi.
I sensori di ispezione Checker 200 sono alloggiati in un robusto contenitore con grado di protezione IP67 e dispongono di cavi per la disconnessione rapida, di funzioni di rilevamento dei pezzi basate su encoder, I/O e collegamenti mediante porte USB ad alta velocità.