Cognex Corporation, produttore di sistemi di visione per applicazioni industriali, ha annunciato l’arrivo sul mercato del profilatore laser 3D DS1000. Questo sistema di ispezione calibra le unità di misura reali per avere successo anche dove i sistemi tradizionali a due dimensioni devono arrestarsi.
Il sensore 3D DS1000 legge caratteri goffrati o in rilievo, come quelli degli pneumatici per automobili; verifica la presenza di elementi a basso contrasto su scatole o confezioni; identifica i difetti superficiali in presenza di basso contrasto o totalmente assente; misura le altezze e le inclinazioni dei componenti per determinare errori di allineamento; calcola i volumi e le dimensioni delle porzioni di alimenti.
“Il sensore 3D DS1000 è calibrato per funzionare con unità di misura reali con una precisione nell’ordine di grandezza dei micron, rendendo le applicazioni 3D ancora più facili da utilizzare e implementare”, ha affermato Joerg Kuechen, Business Unit Manager software di visione Cognex. “A differenza di altri profilatori laser, il DS1000 è dotato di VisionPro®, il software di visione 3D più affidabile e solido del settore. Con VisionPro, è possibile aggiungere telecamere GigE per eseguire anche ispezioni 2D”, ha aggiunto. DS1000 è un sistema integrato: è costituito da un sensore ad alta velocità e da un laser proprietari Cognex racchiusi in un robusto involucro IP65 industriale. DS1000 è già disponibile sul mercato.
Cognex: www.cognex.com