Automazione Plus

Cognex: messa a fuoco automatica per i lettori Dataman 300ERT

La tecnologia di messa a fuoco automatica, variabile con lenti liquide, applicata da Cognex Corporation ai lettori di codici a barre fissi della serie DataMan 300, è ideale per le applicazioni che richiedono un’ampia profondità di campo e quando è necessaria variare la messa a fuoco in seguito ad un cambiamento di produzione.

“La tecnologia a lenti liquide rappresenta un’innovazione davvero importante per i nostri
lettori ID serie DataMan 300″, ha affermato Carl Gerst, Vice Presidente e Responsabile della divisione identificazione industriale.

La funzione di regolazione intelligente del lettore DataMan 300 consente di selezionare automaticamente le impostazioni ottimali relative all’illuminazione integrata e all’ottica con messa a fuoco automatica per ciascuna applicazione. Tale processo di regolazione garantisce che il lettore di codici a barre sia sempre configurato in modo da ottenere la massima velocità di lettura possibile per i codici 1D, 2D e DPM (direct part marked).

È inoltre possibile regolare il sistema a lenti liquide utilizzando comandi seriali o da software, senza dover intervenire fisicamente sul lettore.
Per applicazioni di lettura a presentazione, scansione dei movimenti di magazzino e smistamento di piccoli colli, è possibile configurare le lenti liquide in modo che utilizzino l’intero intervallo di messa a fuoco dei sistemi ottici per rilevare e leggere i codici a barre sfruttando un’ampia gamma di distanze operative.

DataMan 300 è disponibile in due modelli. Il lettore DataMan 300 offre una risoluzione di 800×600 pixel, mentre il DataMan 302 è dotato di una maggiore risoluzione (1.280×1.024 pixel). Il modello DataMan 302 è ideale per la lettura di codici DPM di dimensioni molto ridotte, come quelli spesso impiegati nel settore automobilistico e in quello dei componenti elettronici.

I lettori DataMan utilizzano i più avanzati algoritmi di lettura di codici. 1DMax+ utilizza la tecnologia brevettata Hotbars che consente di individuare ed estrarre i dati contenuti nel codice con la massima rapidità e precisione. L’algoritmo 2DMax+ offre prestazioni di lettura superiori per codici 2D danneggiati o di bassa qualità, stazionari o su linee ad alta velocità.

Cognex Corportion: www.cognex.com