Cognex Italia si è trasferita in una nuova sede in Via Gaetano Crespi, 9 a Milano. I nuovi uffici, inaugurati proprio questo mese, si estendono su una superficie di circa 400 mq e sono stati pensati per accogliere in un contesto confortevole e rispettoso dell’ambiente (gli interni sono stati realizzati con materiali eco-sostenibili) uno staff in continua crescita.
In occasione della presentazione dei nuovi uffici, Giuliano Collodel, direttore commerciale Cognex Italia (in foto), ha ricordato i numeri registrati da Cognex nel mondo: nel 2014 la multinazionale statunitense, attiva ormai da 35 anni nel mercato dei sistemi di visione, ha registrato un fatturato di 486 milioni di dollari (a fronte dei 354 del 2013), con l’ausilio di 1.322 dipendenti.
L’Italia per Cognex è il secondo Paese in Europa in ordine di importanza, dopo la Germania; e l’Europa è l’area che rappresenta il 42% del business globale, seguita dalle Americhe (34%), dall’Asia (15%) e dal Giappone 9%.
La forte crescita dell’azienda, che mira a raddoppiare il fatturato nei prossimi tre anni, è sostenuta dagli investimenti in ricerca e sviluppo, che hanno toccato quota 60 milioni nel 2014. Un’attività che ha come risultato ben 403 brevetti internazionali registrati e 330 depositati in attesa di approvazione.
Lo sviluppo dei nuovi prodotti è costante. Nel 2015 sono stati già lanciati nuovi sistemi di visione della serie In-Sight e nuovi sistemi di identificazione della serie DataMan.
Leggi la notizia del lancio dei lettori di codici DataMan 150, 260 e 360 – Leggi la notizia sugli In-Sight 5705 e 5705C.
Altre novità sono attese già questo autunno.