Automazione Plus

Cognex: i nuovi lettori di codici DataMan 503ERT

Cognex ha presentato i nuovi DataMan 503, dei lettori di codici a barre basati sull’acquisizione e la gestione delle immagini, per applicazioni logistiche, postali e di distribuzione al dettaglio. Essendo privi di parti mobili, i DataMan 503 possono contare su una maggiore affidabilità e sulla possibilità di raggiungere velocità di lettura più elevate rispetto ai tradizionali dispositivi di lettura che necessitano di scansione manuale o meccanica.

I nuovi lettori sono pensati per applicazioni logistiche complesse e sono particolarmente adatti per l’impiego nei centri di distribuzione, dove, essendo in grado di effettuare la scansione di un’area e di leggere ed elaborare immagini in tempi estremamente brevi, possono sostituire gli scanner laser e le complesse tecnologie a scansione lineare.

I DataMan 503 completano la gamma Cognex di lettori di codici a barre ad elaborazione di immagini per la logistica, aumentando il numero di applicazioni gestibili con questa tipologia di dispositivi.

In particolare, DataMan 503 è la soluzione ideale per applicazioni a velocità elevata, su nastri trasportatori di notevole ampiezza o con forte variabilità nell’altezza degli imballaggi. Tra le principali applicazioni vi sono: smistamento ad alta velocità; tunnel di scansione su più lati; scansione a presentazione di grandi formati.

Questo nuovo lettore dispone della tecnologia proprietaria di analisi delle immagini Hotbars, che minimizza gli errori e permette la lettura di codici a barre unidimensionali anche quando questi sono danneggiati, distorti, sfuocati, graffiati, con altezza insufficiente e a basso contrasto.

DataMan 503 ha la capacità di individuare e segnalare i codici illeggibili, consendo all’utente di vedere attraverso gli occhi del dispositivo, sia in tempo reale su un monitor che tramite archiviazione automatica delle immagini.

Questo dispositivo è progettato in modo da essere semplice da configurare e installare. Dal punto di vista della manutenzione, l’assenza di elementi mobili permette di evitare la presenza di parti che nel tempo andrebbero sostituite a causa dell’usura.

Con questi dispositivi Cognex ha voluto realizzare dei prodotti che potessero offrire tutti i vantaggi dei lettori a gestione di immagini, combinati con la facilità d’uso e la convenienza dei dispositivi di scansione laser, riducendo la necessità di gestione manuale degli imballaggi.

www.cognex.com