Automazione Plus

Cognex: DataMan 50L, il lettore di codici compatto e versatileERT

Cognex ha presentato una nuova serie di dispositivi leggeri e compatti per la lettura di codici a barre 1D. Si tratta di DataMan 50L, un versatile lettore ad acquisizione di immagini di ingombro estremamente ridotto (misura solo 23,5 x 27 x 43,5 mm) e dotato di involucro IP65.

DataMan 50L è dotato della tecnologia, di proprietà di Cognex, denominata Hotbars che consente di elaborare le immagini, in modo veloce ed ottimizzato, in modo da garantire tassi di lettura dei codici con percentuali di successo che possono essere anche superiori al 99%. La tecnologia Hotbars consente la lettura anche di codici danneggiati o in condizioni ambientali difficili.

Adatto per le applicazioni industriali e in particolare per l’utilizzo in spazi ristretti lungo le linee di produzione o tra i macchinari, DataMan 50L ha una risoluzione di 752 x 480 pixel e una frequenza di acquisizione delle immagini di 60 fps.

“Questo dispositivo è perfetto per chi cerca una soluzione capace di migliorare i tassi di lettura, specialmente in caso di codici a barre danneggiati o stampati su superfici riflettenti”, ha dichiarato Carl Gerst, Business Unit Manager per i prodotti ID, che ha poi aggiunto: “La nostra tecnologia sostituisce ormai da anni e con successo gli scanner laser per le applicazioni di lettura più complesse, come la scansione su più lati. DataMan 50L offre la tecnologia più all’avanguardia, progettata per la lettura di codici a barre 1D, con prestazioni che superano anche il 99%”.

DataMan 50L ha la capacità di analizzare le letture mancate e consente all’utente di vedere le immagini che non hanno permesso di acquisire il codice, sia operando in tempo reale su monitor sia ricorrendo a una memoria d’archiviazione.

Grazie anche alle sue ridotte dimensioni, questo lettore, che è dotato di interfacce di comunicazione USB e RS-232, può integrarsi su linee di produzione nuove o preesistenti. DataMan 50L è dotato di lenti a tre posizioni e di un puntatore integrato per semplificare la configurazione a diverse distanze di lavoro.

www.cognex.com