Il software 3D-Locate, di Cognex, offre informazioni tridimensionali accurate e in tempo reale sulla posizione che consentono ai dispositivi di automazione di lavorare su una gamma più ampia di componenti, inclusi articoli impilati o inclinati. Il suo utilizzo permette di migliorare le prestazioni di visione per applicazioni complesse quali attività logistiche o di depalletizzazione guidata tramite robot e assemblaggio di precisione, oltre a eliminare il bisogno di dispendiosi fissaggi meccanici o strumenti di misurazione; può essere impiegato anche in combinazione con gli strumenti di lettura dei codici, misurazione e ispezione di Cognex.
3D-Locate adopera serie multiple di caratteristiche bidimensionali individuate da PatMax, lo strumento di rilevazione dei modelli geometrici brevettato da Cognex, per determinare il preciso orientamento tridimensionale di un oggetto. PatMax è in grado di tollerare condizioni di illuminazione disomogenea e risulta affidabile anche quando i modelli sono parzialmente coperti, garantendo un’accurata localizzazione delle parti anche con configurazioni e in condizioni particolarmente complesse. 3D-Locate è inoltre in grado di utilizzare i dati provenienti da altri strumenti Cognex di localizzazione, per esempio SearchMax e PatFlex, per stabilire l’orientamento delle parti.
Le prestazioni dell’applicazione sono ottimizzate dagli strumenti di calibrazione Cognex ad alta precisione, che permettono di regolare la distorsione ottica e la posizione delle telecamere, nonché di sincronizzare queste ultime con elementi in movimento quali pinze robotizzate. 3D-Locate è basato su PC e può gestire applicazioni a produttività elevata; inoltre gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di telecamere industriali.
Cognex: www.cognex.com