Automazione Plus

Codesys Store, app di automazione a portata di clickERT

È online da pochi giorni Codesys Store, un nuovo shop on line specificamente progettato per fornire moduli applicativi e tool di produttività per gli utenti Codesys.

I prodotti offerti includono esempi gratuiti di progetti, file di descrizione, utility, librerie di applicazioni, elementi di visualizzazione e plug-in dei tool. Oltre ai prodotti offerti direttamente da 3S-Smart Software Solutions, il nuovo Store offre anche prodotti di terze parti: produttori di dispositivi, system partner o altri fornitori indipendenti.

Dal Codesys V3.5 ServicePack 2 in poi, il Codesys Store sarà non solo accessibile tramite browser standard, ma anche totalmente integrato nel sistema di programmazione Codesys. Se necessario, gli utenti Codesys possono quindi cercare direttamente add-on software restando all’interno del programma IEC 61131-3. Tutti i pacchetti selezionati possono essere installati, dotati di licenza e valutati direttamente in Codesys.

Inoltre, gli utenti verranno informati sugli aggiornamenti disponibili per gli add-on software installati direttamente nel tool Codesys. Ciò vale per le versioni complete acquistate e per i prodotti gratuiti o le versioni demo. Le licenze software verranno verificate dalla cosiddetta “Chiave di Sicurezza Codesys “, un dongle USB che può essere utilizzato anche da fornitori terze parti. La chiave offre funzioni di sicurezza addizionali per gli utenti come la criptazione di codici, progetti o librerie.

Dieter Hess, Cofondatore e Co-CEO di 3S-Smart Software Solutions, è convinto: “Il mercato è più che pronto per il Codesys Store! Questa piattaforma offre software pronto all’uso per gli utenti Codesys e nello stesso tempo offre un mercato ideale per i fornitori di add-on software Codesys. Nello Store sono già disponibili o in preparazione molti prodotti di partner esistenti. Naturalmente, nuovi partner con prodotti interessanti sono sempre benvenuti”.

3S-Smart Software Solutions e il suo sistema CoDeSys sono disponibili in Italia tramite il distributore Telestar Automation.