Codesys Automation Server, piattaforma basata su cloud che semplifica la gestione di controllori e di altre attività tipiche per gli operatori di sistema, sarà presentato presso lo Stand 570 nel padiglione 7 in occasione della fiera SPS 2019 di Norimberga, in Germania.
Il server non offre solo una panoramica rapida e semplice dei controllori utilizzati, ma semplifica, tra le altre cose, il roll-out delle applicazioni su più sistemi, l’archiviazione centrale dei progetti e delle boot application e la reinstallazione delle applicazioni nel caso di una sostituzione del dispositivo.
Più di 200 utenti Codesys in tutto il mondo hanno preso parte alla fase beta, durata sei mesi. Il loro feedback ha contribuito all’ottimizzazione del prodotto in modo che Codesys Automation Server potesse essere rilasciato alla fine di ottobre 2019. Ora le macchine e i sistemi in produzione possono essere gestiti tramite la nuova piattaforma.
La comunicazione viene impostata in modo sicuro tramite un Edge Gateway, che può essere eseguito come software su un controllore o in remoto. Una nuova funzionalità è la fatturazione tramite Software as a Service (SaaS): grazie al funzionamento nel cloud, gli utenti non devono sostenere alcun costo iniziale per l’installazione e la manutenzione della piattaforma di base.
La fatturazione si basa sul numero di dispositivi gestiti e sui loro requisiti di archiviazione o velocità di trasmissione dei dati. La tariffa base mensile include il funzionamento di cinque controllori, oltre a 100 GB per progetto/applicazione e scambio di dati con i controllori.
Tramite lo store Codesys gli utenti possono configurare i propri account server, monitorare le spese mensili o eliminare il proprio l’accesso.