Secondo i nuovi dati di Interact Analysis, il mercato globale dei robot collaborativi (cobot) ha superato il miliardo di dollari di ricavi nel 2023, nonostante la domanda complessiva si sia ripresa più lentamente del previsto dopo la pandemia.
Guardando al futuro, la società di analisi prevede che il mercato globale dei cobot vedrà un aumento del 22% nel corso del 2024 e prevede livelli simili di crescita (>20%) ogni anno fino al 2028.
L’analisi
La crescita annuale dei ricavi relativi ai cobot è stata di circa l’11,9% nel 2023, nonostante un anno difficile per la produzione, condizioni economiche difficoltose e problemi della catena di fornitura.
La domanda di cobot nei settori automobilistico e delle nuove energie è rimasta elevata lo scorso anno, ma la domanda di cobot nell’elettronica e nei semiconduttori è diminuita in modo significativo, portando a una curva di crescita a forma di V tra il 2022 e il 2024. Si prevede che gli ordini provenienti dai settori dei semiconduttori e della logistica riprenderanno nel 2024, ma i tassi di interesse elevati potrebbero indebolire l’acquisizione complessiva degli ordini quest’anno.
Maya Xiao, responsabile della ricerca di Interact Analysis, afferma: “Il mercato globale dei cobot sta diventando sempre più raffinato, poiché gli utenti finali cercano soluzioni olistiche piuttosto che acquistare grandi apparecchiature. Nel corso del prossimo anno ci aspettiamo che i principali fornitori di cobot si rivolgano a grandi clienti, il che potrebbe avere un impatto sulla capacità e sull’allocazione delle risorse”.
Guardando al futuro
“La Cina dominerà il mercato globale dei cobot nel medio termine, ma è anche la regione in cui si prevede che il ricavo medio per unità (Arpu) diminuirà più drasticamente, con l’aumento della concorrenza nel mercato. Il tasso di crescita del mercato dei cobot in regioni diverse dalla Cina si avvicinerà a quello della Cina dopo il 2025 e si prevede che il prezzo medio di mercato a livello globale dei cobot aumenterà leggermente tra il 2023 e il 2028, man mano che crescerà la domanda di robot collaborativi in grado di gestire carichi utili maggiori”.
Informazioni sul report
I robot collaborativi sono una parte importante della “produzione intelligente” e un complemento efficace alla “produzione snella”. Hanno goduto di un’impennata di popolarità negli ultimi anni, beneficiando della spinta verso l’automazione nell’industria e della costante pressione al ribasso sui costi.
Ma quali settori guideranno la crescita dei robot collaborativi nei prossimi 5 anni?
Quale sarà l’andamento dei prezzi man mano che i volumi aumenteranno?
In che modo i robot collaborativi completeranno o influenzeranno il tradizionale mercato dei robot industriali?
Qual è il potenziale dei robot collaborativi nei settori non manifatturieri?
Le risposte sono contenute nel documento completo.
Fonte foto apertura Pixabay_This_is_Engineering