CC-Link IE TSN, la recentissima tecnologia di CLPA per reti Ethernet industriali aperte, combina il protocollo TSN (Time Sensitive Networking) con la larghezza di banda Gigabit per supportare le più esigenti applicazioni Industry 4.0. Per garantirne il successo sul mercato, l’associazione sta annunciando un ampio spettro di diverse opzioni per lo sviluppo di dispositivi da parte di rinomate aziende del settore, che sono anche partner di CLPA. Queste società offrono già piattaforme che sono molto diffuse sul mercato. Ecco perché sono la scelta ideale per offrire opzioni di sviluppo standard ai fornitori di soluzioni di automazione che desiderino aggiungere la connettività CC-Link IE TSN ai propri prodotti.
Attualmente, i partner che intendono offrire tale supporto sono: Hilscher, HMS, MESCO, Mitsubishi Electric, port, Renesas e SILA Embedded Solutions. Sono in corso trattative per aggiungere ulteriori partner di sviluppo rinomati a tale elenco. L’obiettivo è fare sì che CLPA sia in grado di proporre a qualsiasi produttore di dispositivi una soluzione adeguata alla sua metodologia di progettazione, a prescindere dalla piattaforma di comunicazione utilizzata nei prodotti.
Ma collaborare con un gran numero di partner è solo una tessera del puzzle. È fondamentale disporre anche di un’ampia gamma di opzioni di sviluppo. In quest’ottica, l’associazione vuole essere certa di avere una soluzione di sviluppo per CC-Link IE TSN adatta a qualsiasi produttore di dispositivi, indipendentemente dal suo approccio alla progettazione. Ecco perché è possibile sviluppare dispositivi utilizzando layer fisici sia a 100 Mbit che Gigabit Ethernet. A questo si aggiunge la possibilità di basare la progettazione su stack hardware o software. L’ultimo passo di questa strategia è costituito dalla possibilità di sfruttare queste opzioni per sviluppare dispositivi sia master che slave, coprendo così tutti gli approcci possibili.