Automazione Plus

CLPA e PI annunciano una collaborazione per un’infrastruttura di rete trasparenteERT

Una delle notizie più interessanti emerse alla SPS IPC Drives di Norimberga è l’annuncio della collaborazione tra CLPA (CC-Link Partner Association) e PI (Profibus & Profinet International).

I due consorzi hanno annunciato che avvieranno una cooperazione con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’utilizzo di reti industriali aperte. L’idea è quella di rendere più semplice l’integrazione tra macchine che utilizzano piattaforme di comunicazione diverse, consentendo agli utilizzatori finali di integrare soluzioni basate su comunicazione Profibus / Profinet in reti CC-Link e viceversa (come è noto, CC-Link è particolarmente diffuso nell’est asiatico e Profinet in Europa).

Al crescere del desiderio degli utenti di essere pronti per Industry 4.0 o per i sistemi di produzione basati sull’Internet of Things, la facile integrazione delle diverse reti – come CC-Link e Profinet – è fondamentale.

Le comunicazioni digitali che utilizzano fieldbus o Industrial Ethernet si stanno diffondendo nei moderni impianti di produzione permettendo di raggiungere una maggiore produttività. La domanda relativa alle comunicazioni intelligenti é in continua crescita, soprattutto grazie all’implementazione di importanti tendenze come Industry 4.0 e IIoT. Tuttavia, il variegato panorama che esiste da anni relativo agli standard per l’Industrial Ethernet pone il problema legato alla comunicazione  tra i diversi dispositivi e macchine dove sono impiegati sistemi di comunicazione diversi. Di conseguenza, i costruttori di macchine si trovano sui loro impianti diversi protocolli di rete, che devono comunicare fra loro.  Si è quindi costretti ad adottare complessi convertitori di rete studiati su misura. La collaborazione tra CLPA e PI mira a consentire facili comunicazioni trasparenti e bidirezionali tra i dispositivi CC-Link IE e Profinet, grazie a interfacce standardizzate. A tal fine, si sta costituendo un gruppo di lavoro congiunto per sviluppare specifiche tecniche tali da garantire questo risultato. Una volta terminato il lavoro sulle specifiche, esse saranno disponibili per l’implementazione ai membri di entrambe le organizzazioni.

“In CC-Link Partner Association abbiamo trovato un partner di pari livello, le cui reti vengono utilizzate in molte industrie in tutto il mondo,” dice Karsten Schneider, Presidente di PI.

“Questo offrirà agli utenti ancora più flessibilità nella costruzione dei loro sistemi abilitati IIoT, Industry 4.0, o e-F@ctory,” conferma Naomi Nakamura, Direttore Globale di CLPA. “Con la rete globale combinata costituita dagli uffici CLPA e dalle associazioni PI ed il grande numero di dispositivi disponibili per i membri di entrambe le associazioni, potremo conquistare insieme ancora più mercati per i nostri associati. Come conseguenza, l’utilizzo di CC-Link IE e Profinet crescerà ancora più rapidamente.”